Vacanze, cresce il numero degli italiani che andranno in villeggiatura


Saranno oltre 33milioni a partire, ma cala il budget e si resta in Italia

auto viaggio amiche
Ad oggi solo il 55% degli utenti ha già pianificato la propria vacanza

ROMA – Sempre più alle porte le vacanze estive 2017 e le famiglie iniziano a pianificare viaggi e partenze, scegliendo la destinazione della villeggiatura e stabilendo budget di spesa. Il Codacons ha realizzato una apposita indagine per capire chi partirà, le destinazioni preferite e la spesa media che gli italiani intendono affrontare in vacanza.
Il primo dato che emerge dallo studio del Codacons è quello relativo al numero di cittadini che, tra luglio e settembre, si concederà una villeggiatura: 33,5 milioni di italiani andranno in vacanza nel periodo considerato, con una crescita di 1,2 milioni di utenti rispetto al 2016.

A diminuire, rispetto all’estate dello scorso anno, è il budget di spesa medio delle famiglie, che subirà una flessione attorno al -3%. Complessivamente gli italiani spenderanno in vacanza circa 16,7 miliardi di euro tra alloggi, servizi, svago, cibo, ecc.

Ad oggi solo il 55% degli utenti ha già pianificato la propria vacanza: l’altra metà è ancora indecisa sulla destinazione, sta comparando offerte tramite agenzie di viaggio e siti web o deciderà all’ultimo momento approfittando di promozioni lastminute e lastsecond.

“A pesare in modo particolare sulla scelta delle mete di villeggiatura è quest’anno più che mai l’effetto terrorismo, che incide pesantemente sulle preferenze dei cittadini – spiega il Codacons – Non a caso sale al 78% la percentuale di famiglie che prevede di rimanere entro i confini del nostro paese, contro un 22% che è intenzionato a trascorrere le vacanze all’estero”.

Le mete preferite

Anche quest’anno la Puglia si conferma la destinazione prediletta degli italiani, e sarà scelta dal 19% delle famiglie, seguita da Sicilia (14%), Toscana (13%) e Liguria (12%). Tra le mete estere Grecia sempre in pole position (29%), seguita da Croazia (24%) e Spagna (19%). Infine anche nel 2017 il mare farà la parte del leone, e sarà scelto da 2 italiani su 3.