Maturità, Seneca al Classico, ruote quadrate allo Scientifico


Mezzo milione di studenti impegnati oggi nella seconda prova

esame di maturità
Sono mezzo milione i maturandi di quest’anno

ROMA – Seconda prova della Maturità, oggi mezzo milione di studenti. E’ Seneca l’autore proposto al liceo Classico per la versione di latino. Di Seneca è stato proposto un brano tratto da “Il valore della filosofia”. La versione di latino proposta per l’esame di maturità 2017 è tratta dalle Lettere a Lucilio.
Allo Scientifico, come di consueto, la prova è di Matematica. Tra le tracce proposte c’è anche un problema sulla possibilità di pedalare su una bicicletta a ruote quadrate, citando il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York. Nel problema sulla bici quadrata si chiede di calcolare il profilo della pedana per far muovere una bicicletta dalle ruote quadrate. Un secondo problema è lo studio di una funzione. Su due problemi e dieci domande, per superare la prova agli studenti è richiesto di risolvere almeno un problema e di rispondere ad almeno cinque domande.
Torna Umberto Eco nelle tracce proposte per il secondo scritto della Maturità 2017 e si parla anche di gestione di car pooling. Al liceo Scienze umane (opzione economico sociale) per Diritto ed economia politica si chiede di mettere in relazione il tasso di crescita/decrescita disoccupazione con le condizioni economica di Usa e Uk dal 1955 al 2016 proponendo poi nella seconda parte alcuni quesiti relativi al tema.

Per Informatica il tema di quest’anno riguarda la gestione di un’applicazione Web di car pooling: viene chiesta la progettazione della base dati e il progetto di massima di una funzionalità a scelta dell’applicazione, sia lato clienti che server. Al Linguistico (lingua inglese) la traccia di attualità chiede al candidato di analizzare un brano tratto dall’articolo “Poverty Affects Education – And our Systems Perpetrate It” scritto da Stephen Slade e pubblicato sul The Huffington Post.

“Le tracce – spiega la Ministra Valeria Fedeli – avevano anche oggi un carattere di attualità, in molti casi partivano da spunti pratici vicini alla quotidianità delle ragazze e dei ragazzi. La riflessione sulla filosofia proposta dalla versione di Latino è un bel riferimento alla missione della scuola che è quella di formare cittadine e cittadini consapevoli, di aiutare studentesse e studenti a sviluppare il pensiero critico”.

La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d’esame, è in calendario lunedì 26 giugno, con slittamento al 27 nelle scuole sede di seggio in caso di ballottaggi.