Nessun terremoto a Macerata, INGV rassicura: “Errore tecnico”


Malfunzionamento sul sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: la scossa di magnitudo 5.1 è stata poi corretta in 1.6

falso terremoto macerata ingv errore tecnico
La lista terremoti aggiornata con l’evento delle 05:17 a Pieve Torina di magnitudo 1.6

MACERATA – È rientrato in pochi minuti l’allarme per una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 con epicentro a Pieve Torina, in provincia di Macerata.

Come ha specificato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in una nota “alle 5:17, ora italiana, di questa mattina (15 Giugno 2017) è avvenuto un evento sismico di Ml 1.6 con epicentro nei pressi di Pieve Torina (Macerata)”.

“A causa di un problema tecnico è stata erroneamente associata a tale evento una magnitudo Mb 5.1 di un terremoto avvenuto nelle Filippine, con pubblicazione sulla lista terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Il problema è stato prontamente corretto. Ci scusiamo per l’inconveniente” si legge ancora.

Dunque nessuna scossa di terremoto a Pieve Torina, località già devastata dalle forti scosse della sequenza sismica iniziata nell’Agosto del 2016.

L’errata magnitudo della scossa, come si può verificare anche nell’apposita sezione del sito dell’Istituto che monitora in tempo reale i terremoti, è stata poi corretta.

Il terremoto di magnitudo 1.6 che è stato realmente registrato, con epicentro a 1 km di distanza da Pieve Torina, non è stato avvertito dalla popolazione e non ha causato alcun danno.