Motogp, in Catalogna bis di Dovizioso: beffati Marquez e Pedrosa


Seconda vittoria di fila, dopo il trionfo al Mugello, per il pilota della Ducati

dovizioso motogp gran premio catalogna
Dovizioso ora vede da vicino Vinales che continua a guidare la classifica del Mondiale piloti di Motogp (foto Twitter)

MONTMELÒ – Sventola il tricolore sul circuito di Montmelò, e il merito è tutto di Andrea Dovizioso che concede il bis dopo il successo al Mugello. Nel Gran premio di Catalogna di Motogp il pilota della Ducati beffa i due “padroni di casa” Marquez e Pedrosa e conquista una vittoria importantissima anche in ottica Mondiale.

I punti di distacco da Vinales, ora, sono appena sette. Ai piedi del podio Jorge Lorenzo, che paga un improvviso black out a metà gara. Weekend da dimenticare, invece, per le due Yamaha di Rossi e del leader della classifica iridata, Vinales. Il “Dottore” abbozza una rimonta nella prima metà di gara ma non va oltre l’ottavo posto. Fa ancora peggio Vinales, che chiude in 10ª posizione e ora sente il fiato sul collo del “Dovi”.

Gp di Catalogna – La gara

Pedrosa, scattato davanti a tutti, a metà del primo giro cede subito il comando alla Ducati di Lorenzo e poi si vede scavalcato anche dal compagno di squadra Marquez. Ottimo il via di Andrea Dovizioso, reduce dal trionfo al Mugello, che in una tornata recupera dalla settima alla quarta posizione.

Partenza da dimenticare, invece, per Danilo Petrucci: il pilota ternano, in prima fila, centra Marquez e si ritrova nelle retrovie. Arranca anche Valentino Rossi, uscito in Q1, e con il 13° posto in griglia. In grave difficoltà il leader del Mondiale, Vinales, in 15ª posizione dopo il primo dei 24 giri totali.

Prime posizioni cristallizzate fino a -20 giri dalla fine quando Lorenzo in un Amen si vede superare da Marquez in staccata. Il maiorchino, nello stesso tratto, è infilato anche da Pedrosa e Dovizioso, che sale in zona podio, da Folger e Petrucci.

Tre giri dopo un Dovizioso scatenato si intromette tra le due Honda di Pedrosa e Marquez. Dietro, intanto, Rossi approfitta dell’uscita di scena di Aleix Espargaro (problemi al motore) e ingaggia un duello con Zarco per l’ottava piazza.

A metà gara il quartetto formato da Pedrosa, Dovizioso, Marquez e Folger prova a fare il vuoto su Petrucci (quinto) e Bautista. Più staccati Zarco, Lorenzo e Rossi.

A nove giri dalla bandiera a scacchi Dovizioso si porta davanti a tutti, sfruttando l’uscita del rettilineo, e mette a segno la fuga decisiva inseguito da Marquez che nel frattempo scavalca Pedrosa.

Dietro al trio di testa Lorenzo rimonta e a tre giri dalla conclusione si riporta in quarta posizione davanti a Folger mentre Petrucci finisce sulla ghiaia.

Gp Catalogna – Ordine di arrivo

1.Dovizioso; 2.Marquez; 3.Pedrosa; 4.Lorenzo; 5.Zarco; 6.Folger; 7.Bautista; 8.Rossi; 9.Barbera; 10.Vinales.

Motogp – La classifica piloti aggiornata

Vinales 111; Dovizioso 104, Marquez 88, Pedrosa 84, Rossi 83, Zarco 75, Lorenzo 59, Folger 51, Crutchlow 45, Petrucci 42.