Mondiali Under 20: per l’Italia è un bronzo storico


Gli Azzurrini superano 4-1 ai calci di rigore l’Uruguay

mondiali under 20 corea italia uruguay
L’Italia Under 20 non aveva mai superato i quarti di finale ai Mondiali: stavolta è arrivato il terzo posto (foto Twitter)

SUWON – L’Italia del Ct Evani conquista la medaglia di bronzo ai Mondiali Under 20 ed entra nella storia azzurra. Mai prima d’ora, infatti, una nazionale giovanile maschile era riuscita a salire così in alto in una rassegna iridata.

Gli Azzurrini smaltiscono in fretta la delusione della semifinale persa con l’Inghilterra e nella finale per il terzo posto battono l’Uruguay ai calci di rigore.

Al World Cup Stadium di Suwon i sudamericani subiscono il secondo ko di fila dagli undici metri, dopo quello nella semifinale contro il Venezuela.

Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, nella lotteria dei calci di rigore è decisivo Plizzari. Il portiere della Primavera del Milan para due tiri dal dischetto su tre, gli Azzurrini non sbagliano e portano a casa un bronzo che vale davvero tanto.

Per l’Italia Vido, Marchizza, Mandragora e Panico non sbagliano. Per l’Uruguay segna solo Valverde, centrocampista del Real Madrid, mentre Amaral e Boselli si fanno ipnotizzare da Plizzari.

A giocarsi il titolo dei Mondiali Under 20 saranno invece Venezuela e Inghilterra.