Siria, battaglia a Raqqa: migliaia di civili in trappola


Almeno 40mila bambini senza via di fuga nella città assediata

battaglia raqqa siria coalizione
Partita l’offensiva della coalizione guidata dagli USA per liberare la roccaforte dell’Isis

DAMASCO – Da martedì scorso infuriano i combattimenti a Raqqa, la città siriana roccaforte dell’Isis. La coalizione guidata dagli Stati Uniti, composta da forze arabe e curde, ha circondato Raqqa da tre direzioni e hanno dato inizio alla battaglia per liberare la città dai miliziani dello Stato Islamico.

L’UNICEF lancia oggi l’allarme per i civili che si trovano ancora intrappolati a Raqqa: secondo l’organizzazione almeno 25 bambini sono morti mentre quelli feriti sono decine.

Circa 40.000 minori si trovano ancora in condizioni estremamente pericolose. Molti sono bloccati dagli scontri e sono state riportate notizie di attacchi contro ospedali e scuole.

“Tutti coloro che tentano di scappare rischiano di essere uccisi o feriti. I bambini sono deprivati della maggior parte dei beni di base e salva vita. A causa delle violenze e dell’accesso limitato dal 2013 i civili di Raqqa hanno ricevuto pochi aiuti” spiega Geert Cappelaere, Direttore Regionale dell’UNICEF nella Regione del Nord Africa e del Medio Oriente.

I combattimenti hanno causato sfollamenti di massa: circa 80.000 bambini sono sfollati interni e vivono in rifugi di fortuna e campi profughi. L’UNICEF chiede alle parti in conflitto di proteggere i piccoli all’interno di Raqqa, di garantire a tutti coloro che desiderano lasciare la città un transito in condizioni di sicurezza e garantire ai civili in fuga un ambiente protetto.

Intanto per rispondere ai bisogni immediati delle famiglie scappate dalle violenze alla ricerca di sicurezza nei campi e presso gli insediamenti informali, l’organizzazione sta trasportando 975.000 litri di acqua al giorno per circa 120.000 persone sfollate interne nei campi nei governatorati di Raqqa e Hassakeh.

Gli altri interventi riguardano: la vaccinazione di 58.100 bambini sotto i 5 anni contro la polio e altre malattie; la distribuzione di 11.260 zaini scolastici nei campi e nelle comunità ospitanti a nord di Raqqa e l’allestimento di spazi per l’apprendimento per 3.100 bambini; la distribuzione di abiti e servizi di sostegno psicosociale di emergenza.