La startup WaterView rappresenta l’Italia all’EBAN di Malaga


L’azienda torinese ha rivoluzionato l’industria della raccolta dei dati in ambito meteorologico

waterview startup torino big data meteo
Un momento del congresso EBAN di Malaga

TORINO – WaterView è una delle 40 startup internazionali selezionate per presentarsi al prestigioso “Global Investor Forum pitching competition”. La startup si è aggiudicata questa opportunità superando con successo le fasi della selezione italiana agli Startup Europe Awards 2016.

Tra i vincitori della SEUA Piemonte 2016, WaterView ha successivamente partecipato alla finale nazionale di SEUA 2016 a Milano, promossa dalla Commissione Europea-Comitato delle Regioni, e organizzata dalla Fondazione Europea Finnova in collaborazione con Startup Europe, con l’obiettivo di supportare le imprese startup innovative europee e promuoverne gli interscambi attraverso un network operativo in Europa.

Grazie al suo innovativo progetto di raccolta di big data in ambito meteorologico WaterView si è aggiudicata il titolo italiano nella categoria “Water” e i premi EEN (Enterprise Europe Network) e EBAN (European Business Angel Network), che hanno permesso la selezione diretta al Congresso internazionale di Malaga.

“Siamo contenti di rappresentare l’Italia in questa prestigiosa occasione – ha detto Paolo Cavagnero, cofondatore di WaterView S.r.l. -. Stiamo investendo molto nella crescita di WaterView che rappresenta oggi l’unica soluzione al mondo capace di misurare la pioggia in modo affidabile e in tempo reale scattando una semplice fotografia”.

WaterView S.r.l. è un’azienda spin-off del Politecnico di Torino attualmente inserita in I3P, l’incubatore d’imprese innovative dell’ateneo, fondata nel 2015 da Paola Allamano, Paolo Cavagnero e Alberto Croci. La startup ha sviluppato il software IR2 capace di rivoluzionare l’industria della raccolta dei dati in ambito meteorologico grazie alla misurazione dell’intensità della pioggia partendo dall’analisi delle caratteristiche strisce luminose lasciate dalle gocce d’acqua in filmati e fotografie.

Di recente il Club degli Investitori, il più grande network regionale di business angel in Italia, ha supportato la startup WaterView con un investimento di 475 mila euro.