Teheran doppio attacco, 10 persone morte


Due kamikaze si fanno esplodere. Isis rivendica attentato

ROMA – Teheran attaccata in Parlamento e al mausoleo di Khomeini. Quattro uomini hanno aperto il fuoco questa mattina nel palazzo del Parlamento iraniano ferendo almeno otto persone tra cui due civili e uccidendo almeno 10 persone, tra cui una guardia e ferendone 30. Due kamikaze si sono fatti esplodere in entrambi i luoghi attaccati.

L’Isis ha rivendicato gli attacchi. I tre uomini armati che hanno fatto irruzione nel palazzo avrebbero preso quattro ostaggi. Gli uomini imbracciavano Kalashnikov e armi Colt. Uno si sarebbe fatto saltare in aria. L’esplosione sarebbe avvenuta al quinto piano dell’edificio. Nell’assalto sarebbero entrati in azione diversi gruppi di terroristi, ma soltanto due sono riusciti a portare a termine gli attacchi. Gli altri attacchi sono stati sventati dalle forze di sicurezza che hanno anche effettuato numerosi arresti. E’ stato inoltre confermato che è stato arrestato anche uno dei quattro terroristi che hanno attaccato il Parlamento.

Nello stesso momento dei colpi di arma da fuco sono stati uditi presso il monumento dedicato all’Ayatollah Khomeini a Teheran dove sarebbero entrati in azione quattro terroristi, incluso un attentatore suicida. Una persona è rimasta uccisa nell’esplosione innescata dall’attentatore suicida. Alcune fonti parlano anche di una decina di feriti. La Fars aggiunge inoltre che oltre all’attentatore suicida, un altro assalitore è rimasto ucciso in uno scontro a fuoco, un secondo si sarebbe suicidato ingerendo una capsula di cianuro, e un terzo, una donna, sarebbe stata catturata.