Auto, il mercato dell’usato torna ai livelli pre-crisi


Più 6,5% a Marzo rispetto all’anno precedente: il comparto è in crescita

mercato auto usate
Mercato delle auto usate in crescita

ROMA – Le ottime tendenze del mercato auto relativo alle nuove immatricolazioni sono state eguagliate dal mercato dell’usato.

Nel mese di Marzo, infatti, l’incremento mensile dei passaggi di proprietà ha raggiunto l’11,3% nei confronti dello stesso mese dell’anno precedente, dato certamente incoraggiante e che fa tornare il mercato delle vetture di seconda mano ai livelli pre-crisi toccati nel 2006.

I riscontri giungono da Auto Trend, ovvero l’organo di analisi statistica appartenente all’Automobile Club d’Italia, che raccoglie ed elabora i dati direttamente dalle volture effettuate presso il PRA, ovvero il Pubblico Registro Automobilistico.

Il forte incremento è stato favorito dalla presenza di una giornata lavorativa in più rispetto al mese di Marzo dello scorso anno, ma anche prendendo in considerazione la sola media giornaliera, l’aumento tocca quota 6,5%.

In tali percentuali non rientrano le minivolture, ovvero i passaggi di proprietà temporanei che vengono praticati dai concessionari prima di procedere alla vendita definitiva del veicolo, quindi l’analisi si basa su dati effettivi.
Acquistare un’auto usata, di conseguenza, continua a rivelarsi una soluzione altamente percorsa dagli acquirenti, favoriti dal mercato di Internet, che permette di acquistare vetture in perfetto stato a prezzi di grande convenienza.

Per facilitare le operazioni di vendita, inoltre, è possibile rivolgersi ai siti che offrono gratuitamente la quotazione dell’auto usata, riservando agli interessati l’opportunità di vendere in pochi passi la propria vettura a prezzi interessanti e nella massima sicurezza.
Analizzando ancora qualche dato, per ogni 100 nuove auto immatricolate sono stati completati 138 passaggi di proprietà inerenti alle vetture usate, mentre valutando i numeri relativi all’intero anno, per ogni 100 nuove immatricolazioni sono stati effettuati 144 passaggi di proprietà, che confermano la netta preferenza dell’usato rispetto al nuovo.

Anche la radiazione di vecchie auto hanno evidenziato un aumento positivo, che ha sfiorato il 9% in più rispetto allo scorso anno, facendo segnare un +4% prendendo in esame la media giornaliera. Questa tendenza positiva costituisce il momento giusto per cedere la propria auto, poiché la quotazione del mezzo, vista la buona richiesta di vetture di seconda mano, consente sia di vendere con più facilità il veicolo, sia di ottenere una maggiore valutazione.

Se i dati delle nuove immatricolazioni e dei passaggi di proprietà continueranno a procedere in modo costante per tutto il corso del 2017, la pesante crisi del mercato vissuta in questi anni potrà finalmente ritenersi conclusa e il trend positivo degli ultimi mesi fa certamente ben sperare.