Green Social Economy Summit, la rivoluzione sostenibile passa da Rimini


Dal risparmio energetico all’etica sociale: il 6 Giugno imprese, associazioni e istituzioni a confronto

Green Social Economy Summit rimini 6 giugno
Green Social Economy Summit: una Woodstock della rivoluzione sostenibile

RIMINI – La rivoluzione sostenibile che prende vita dalle pratiche del “fare”. Sarà questo il tema del Green Social Economy Summit del prossimo 6 Giugno a Rimini, il primo appuntamento internazionale degli stati generali della sostenibilità d’impresa e dei territori del Paese e sostenuto da ASVIS.

Nella prestigiosa cornice rinascimentale di piazza Cavour e del Teatro Galli le istituzioni, gli imprenditori, gli stakeholder e i “visionari” che operano quotidianamente nel sistema di sviluppo di un’economia civile si incontreranno per illustrare le idee e raccontare alla platea le buone pratiche del pensare e fare economia civile, che possono essere applicate allo sviluppo sostenibile del Paese.

Tanti gli ospiti che si alterneranno sul palco: dal Presidente della Fondazione Global Network Italia Marco Frey al Presidente del Gruppo Tecnico Industria e Ambiente di Confindustria Claudio Andrea Gemme. E ancora: Rossella Muroni Presidente Nazionale di Legambiente, Domenico Sturabotti direttore generale di Fondazione Symbola, Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia Romagna, Virginio Carnevali, Presidente Transparency International Italia, Daniele Vaccarino Presidente CNA, Domenico Arcuri Amministratore delegato Invitalia, Ivan Lobello Presidente Unioncamere, Francesco Morace sociologo, giornalista e autore, Stefano Zamagni, economista ed ex presidente dell’Agenzia per il terzo settore e tanti altri.

Il Green Social Economy Summit, a cura di The Best Solution Group, si svilupperà in due differenti momenti.

La prima parte, a partire dalle ore 9.00, sarà dedicata ai “Vision Show” condotti da Maria Latella: 8 appuntamenti da 40’ ciascuno con i grandi nomi della new e della green economy, i protagonisti dei network che operano nella sostenibilità d’impresa e nel tessuto imprenditoriale di valore del Made in Italy, in prima fila nella lotta alla corruzione, in nome di un concetto di trasparenza che si traduce in azioni concrete.

La seconda, dalle ore 17, sarà focalizzata sugli “Storytelling Show”, presentati da Antonella Zangaro e Enrico Fontana: 10 case history, esperienze virtuose che raccontano il volto sostenibile e pulito di quel laboratorio permanente che si chiama made in Italy, spaziando dall’ agricoltura alla food economy, dal fashion sostenibile alle energie rinnovabili, dalle infrastrutture al design e gestione del territorio, attraversati da un fermento innovatore e green.

Green Social Economy Festival è un evento patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e che fa parte degli eventi “All4TheGreen G7 Ambiente” e metterà in scena l’ecosistema imprenditoriale, sociale e culturale del Paese determinato alle pratiche legate allo sviluppo sostenibile come opportunità per un nuovo modo di fare impresa, di interpretare le conomie e vocazioni dei territori del Paese.

Il Green Social Economy Summit vedrà in una giornata tutti gli attori del network realmente protagonisti attivi della sostenibilità civile, ambientale, produttiva e sociale , connessi alla necessità di un cambiamento a livello di cultura d’impresa, ma anche di una cultura di ascolto dei territori che rappresentano l’unica possibilità di riaffermazioni di quel made in Italy della bellezza, dei sapori, delle culture, delle tradizioni e delle produzioni. Nessun modo migliore quello di essere al Green Social Economy Summit, se non ascoltare e condividere le esperienze di donne e uomini che fuori dall’effimera propaganda politica, ogni giorno determinano quel cambiamento che potrà affermarsi come guida culturale della sostenibilità nel mondo per l’intero pianeta.