Ferrari regina nel Principato: doppietta Vettel-Raikkonen nel Gp di Monaco


Dominio del Cavallino nel Gran premio monegasco: il tedesco allunga in vetta al Mondiale

vettel ferrari montecarlo gp monaco
A Montecarlo Vettel ha centrato il successo numero 44 in carriera

MONTECARLO – Sedici anni dopo la Ferrari centra uno storico successo nel Gran premio di Monaco di Formula 1. Il volto sorridente del weekend perfetto della Ferrari, doppietta in qualifica e doppietta in gara (la n°82), è quello di Sebastian Vettel.

Scattato alle spalle del compagno di scuderia Kimi Raikkonen, il tedesco ha approfittato al meglio delle soste per scavalcare il finlandese e mantenere la testa della corsa fino al traguardo.

Per la Ferrari è il 227° successo nel Mondiale, per Vettel il 44° in carriera e il sesto con la Rossa. Un successo, quello del tedesco, che vale doppio: ora Vettel guida il Mondiale piloti con 129 punti, 25 in più di Hamilton.

Sale sul podio anche Ricciardo con la Red Bull, mentre Bottas è quarto. Finiscono a punti anche Sainz, Hamilton, Grosjean, Massa e Magnussen.

Fine settimana da dimenticare, invece, per le Mercedes che già dalle libere del venerdì erano apparse incapaci di tenere il passo della Ferrari. Bottas ha chiuso ai piedi del podio, mentre Hamilton non è andato oltre il settimo posto. Il britannico campione del mondo in carica, partito dal 13° posto in griglia, ha provato una rimonta riuscita solo in parte.

Attimi di paura sul finale di gara: a 18 giri dalla bandiera a scacchi Wehrlein, urtato da Button, si pianta al Portier, con la Sauber che finisce contro le barriere e si ribalta. Per il pilota, fortunatamente, nessuna grave conseguenza.

La nuova classifica del Mondiale piloti

Vettel 129; Hamilton 104; Bottas 75; Raikkonen 67; Ricciardo 52; Verstappen 45; Perez 34; Sainz 25; Massa 20; Ocon 19.

La nuova classifica del Mondiale costruttori

Ferrari 196; Mercedes 179; Red Bull 97; Force India 53; Toro Rosso 29; Williams 20; Renault 14; Haas 14; Sauber 4.