Il Tribunale di Roma sblocca Uber Black


Revocata l’ordinanza che intimava lo stop al servizio: esulta il Codacons

uber taxi tassisti corte giustizia europea
Nuovo capitolo della vicenda Uber

ROMA – Dal Tribunale di Roma arriva il via libera al servizio Uber Black. I giudici, infatti, hanno deciso di revocare l’ordinanza con la quale si chiedeva lo stop del servizio dal 17 Aprile scorso.

Lo sblocco di Uber Black arriva dopo l’accoglimento, sempre da parte del Tribunale capitolino, della richiesta di sospensiva dell’ordinanza.

In un primo momento, infatti, i giudici avevano accolto un ricorso presentato da alcune associazioni dei tassisti per concorrenza sleale e avevano ordinato lo stop entro dieci giorni dei servizi offerti da Uber in Italia con la App Uber Black. Lo stop avrebbe riguardato anche le altre App di Uber: Lux, Suv, X, XL, Select e Van.

In una nota il Codacons ha espresso soddisfazione. “Si tratta di una decisione importante che apre la strada in Italia all’utilizzo di App nel settore del trasporto pubblico non di linea e avvicina il nostro Paese al resto del mondo” afferma il presidente, Carlo Rienzi.

“Una decisione che avrà ripercussioni positive soprattutto per gli utenti, i quali potranno godere di maggiori servizi e concorrenza nelle proprie scelte. Ora il passo successivo da compiere è quello di arrivare ad una normativa in grado di integrare le nuove possibilità offerte dal mercato e dalla tecnologia affiancandole ai taxi tradizionali, per evitare che gli utenti siano danneggiati da una chiusura totale all’evoluzione” conclude Rienzi.