In tre anni stanziati oltre 7 miliardi per interventi di edilizia scolastica


La Ministra Fedeli al seminario Miur-Ocse: “Investiamo su sicurezza e ambienti di apprendimento innovativi”

seminario miur ocse edilizia scolastica
Alcuni degli interventi realizzati in Italia presentati in occasione del seminario Miur-Ocse

ROMA – L’Italia sta facendo “investimenti molto importanti in materia di edilizia scolastica. Stiamo investendo sulla sicurezza degli edifici, ma anche sulla creazione di ambienti di apprendimento innovativi, perché gli elementi architettonici influiscono sullo stare bene a scuola”. È quanto ha affermato la Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, nella seconda giornata di lavori del seminario internazionale “Space for learning: bridging innovation and safety in school buildings”, organizzato a Roma dal Ministero, in collaborazione con l’Ocse.

Nel corso del suo intervento, la Ministra ha riepilogato i dati relativi a investimenti e interventi. Sono oltre 7 i miliardi messi a disposizione in tre anni, tra fondi gestiti dal Miur e altri fondi; più di 7mila gli interventi per la messa in sicurezza finanziati con risorse gestite dal Ministero dell’Istruzione più altri 6.198 per le verifiche diagnostiche.

Nel dettaglio, i fondi gestiti dal Miur per interventi di edilizia scolastica ammontano a 2 miliardi e 473 milioni per il 2014/2015, 268 milioni per il 2016 e 2 miliardi e 456 milioni per il 2017. Un totale di 5 miliardi e 197 milioni a cui si aggiungono gli oltre 2 miliardi stanziati dal Governo. Le risorse totali investite per interventi di edilizia scolastica ammontano dunque a 7 miliardi e 740 milioni.

“La nuova governance integrata, con un Osservatorio Nazionale per l’edilizia scolastica dove si riuniscono tutti i soggetti interessati, e i nuovi strumenti per il finanziamento – il Fondo unico per l’edilizia scolastica, l’anagrafe dell’edilizia scolastica – hanno permesso di fare passi avanti importanti. Molto c’è ancora da fare, ma abbiamo imboccato la strada giusta”, ha dichiarato Fedeli.

Il seminario proseguirà oggi con una visita di studio dei delegati OCSE presso i comuni di Amatrice e Cittareale, nelle aree colpite dal sisma. I video del seminario saranno resi disponibili nei prossimi giorni sul canale YouTube del Miur.