Viaggi più sicuri su tutti i treni Jazz con la videosorveglianza live


Il sistema ora è attivo sui 90 convogli regionali di Piemonte, Trentino, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania e Sicilia

treno jazz videosorveglianza
Uno dei treni Jazz con a bordo il nuovo sistema di videosorveglianza live

ROMA – Saranno viaggi più sicuri quelli dei passeggeri dei treni Jazz di Trenitalia grazie alla videosorveglianza live che da oggi è completa si tutta la flotta.

L’innovativo sistema tecnologico di videosorveglianza live globale, attivato alcune settimane fa sui TAF (treni ad alta frequentazione), è da oggi presente anche su tutti i treni Jazz della flotta regionale di Trenitalia composta attualmente da 90 convogli così distribuiti: Piemonte (14), Trentino (6), Toscana (16), Marche (7), Umbria (4), Lazio (20), Abruzzo (5), Campania (12), Sicilia (6).

Il sistema consente di trasmettere sui monitor di bordo le immagini in sequenza di tutte le telecamere presenti sul convoglio: una visione incrociata e continua che trasforma il treno in una sorta di openspace, infondendo nei passeggeri un maggior senso di sicurezza.

Inoltre registra le immagini ed è in grado di renderle rapidamente fruibili, nel rispetto delle disposizioni di legge sulla privacy, per eventuali interventi delle forze dell’ordine.

“L’attivazione del sistema sui treni Jazz, insieme a una corretta comunicazione sulle sue funzioni, mirano quindi sia ad avere un effetto dissuasorio verso vandali e malintenzionati, sia, in caso di azioni illecite, a individuare e perseguire più facilmente i responsabili” spiega in una nota Trenitalia.

La tecnologia adottata è di assoluta avanguardia, interamente made in Italy, ed è stata messa a punto in collaborazione con la società Almaviva.