Video dell’Isis su Youtube: il Codacons denuncia Google


L’associazione dei consumatori: “Favoreggiamento del terrorismo”

video isis youtube
Il video di un’esecuzione di prigionieri da parte dei miliziani dell’Isis

ROMA – Il Codacons lancia oggi una accusa pesantissima nei confronti di Google: quella di possibile favoreggiamento del terrorismo. E lo fa annunciando una denuncia alla Procura della Repubblica di Roma e alla Polizia Postale contro il colosso americano.

Su Youtube, piattaforma di proprietà Google, compaiono migliaia di video di propaganda jihadista con cui l’Isis rivolge minacce all’Occidente e invita il popolo islamico a compiere atti di violenza verso cristiani ed ebrei” spiega il Codacons.

“Video che registrano migliaia di visualizzazioni, come testimoniato da un reportage di SkyTg 24, e che incrementerebbero le entrate della società americana grazie all’aumento dei visitatori sulla piattaforma. Ma se Youtube è velocissima nel rimuovere video musicali o immagini che violano il copyright, per evitare beghe legali e sanzioni, non sarebbe altrettanto celere nell’individuare e cancellare i video pubblicati dall’Isis, che rimarrebbero in rete anche anni” aggiunge l’associazione.

“Il sistema di controllo dei video su Youtube risulterebbe così inefficace e inadatto a limitare la diffusione di immagini di matrice jihadista, e i gravi ritardi nell’attività di intervento di Google potrebbero addirittura rappresentare una forma di favoreggiamento del terrorismo, perché i video e i proclami in oggetto raccolgono migliaia di visualizzazioni e fanno proseliti” spiega ancora il Codacons.

Per questo l’associazione ha deciso di denunciare Google alla Procura della Repubblica di Roma e alla Polizia Postale, chiedendo di aprire una indagine nei confronti del colosso americano e accertare se le incapacità dell’azienda nell’intervenire sui video dell’Isis possano rappresentare una forma di favoreggiamento del terrorismo.