Malattie cardiovascolari: al via progetto ENEA per creare stent supersottili


L’obiettivo è realizzarle entro il 2020 nell’ambito del progetto europeo “Bi-Stretch-4-Biomed”

stent malattie cuore
Uno stent metallico: quello del progetto ENEA verrà riassorbito completamente in due anni

ROMA – Nuove prospettive per il trattamento delle malattie cardiovascolari: stent biocompatibili e supersottili che si riassorbono nei tessuti dopo la guarigione della lesione coronarica. È l’obiettivo che si propone di realizzare entro il 2020 il progetto europeo “Bi-Stretch-4-Biomed”, coordinato da ENEA, al quale partecipano anche il California Institute of Technology, la Queen’s University di Belfast e l’Università di Warwick (Regno Unito).

Questi dispositivi innovativi fabbricati in acido polilattico, il polimero dell’acido lattico – lo stesso dei punti di sutura riassorbibili – saranno resistenti e sicuri quanto gli stent tradizionali ma due volte più sottili di quelli attualmente disponibili (150 micron) e per questo più facilmente applicabili e posizionabili lungo il percorso arterioso.

Rinforzato con nanotubi di disolfuro di tungsteno – un materiale biocompatibile e non tossico per l’organismo – lo stent verrà riassorbito completamente in due anni, restituendo ai vasi la naturale funzionalità ed elasticità e contribuendo in questo modo a ridurre il rischio di patologie infiammatorie croniche o di fratture dell’arteria come quelle osservate negli stent metallici. Per queste caratteristiche il nuovo stent è particolarmente indicato per pazienti giovani che potrebbero avere necessità di sottoporsi a nuovi interventi.

Il progetto “Bi-Stretch-4-Biomed” è finanziato dal programma di partenariato “Marie Skłodowska-Curie actions” di Horizon 2020 nell’ambito del “Research and Innovation Staff Exchange” (RISE) per la collaborazione internazionale, la condivisione di conoscenze e di idee per il progresso della scienza e lo sviluppo dell’innovazione.

L’ENEA è attiva da anni nella ricerca sull’ingegneria dei materiali ma anche nella progettazione, costruzione e automazione degli strumenti finalizzati alla sintesi, lavorazione e caratterizzazione di biomateriali e nanocompositi.