Nasce a Pieve di Cento il Giardino delle Sculture – Museo MAGI’900


Opere di grandi dimensioni per un inedito progetto di arte urbana

giardino delle sculture pieve di cento
Il Giardino delle sculture offrirà ai cittadini e ai visitatori un luogo in cui familiarizzare con la fantasia e l’inedita bellezza delle opere installate

PIEVE DI CENTO – Un’idea e un progetto che diventano realtà. E che Giulio Bargellini, noto collezionista e fondatore del Museo MAGI ‘900, tuttora, anima di questa importante realtà museale sull’arte contemporanea, inseguiva da tempo.

Il 20 Maggio 2017, alle 16.30 si inaugura a Pieve di Cento, il Giardino delle sculture, una vasta area di verde urbano arricchita da una ventina di grandi sculture di affermati autori contemporanei.

“Questo spazio all’aperto – afferma con orgoglio Giulio Bargellini – va a completare un mio itinerario da collezionista, iniziato negli anni ’70, oltre che di lavori che investono un po’ tutti i campi delle arti figurative, anche di opere scultoree”.

“Amo molto la scultura, il che mi ha consentito di entrare in contatto con bravissimi scultori, più o meno famosi, non importa, con loro ho instaurato da sempre un intenso dialogo, rendendomi in qualche modo partecipe delle loro idee e del loro processo creativo. Iniziai installando sculture nel giardino di casa mia, successivamente, essendo un imprenditore, realizzai per i miei clienti un villaggio in Kenya. In questo villaggio invitai trenta amici scultori i quali, insieme ad artisti di colore locali, diedero vita a una serie di sculture, fatte, appunto, a quattro mani” aggiunge.

“Questi lavori, tutti bellissimi e ben riusciti, contribuirono a conferire un fascino del tutto particolare a quel luogo. Oggi tali opere sono rientrate in Italia e adesso sono collocate negli spazi espositivi del mio giardino. Il prossimo 20 Maggio con l’inaugurazione del Parco della Scultura questo ciclo espositivo all’aperto da me iniziato tanti anni fa si va a concludere. Sarà un momento felice, di grande festa, con merenda a base dei nostri prodotti tipici, a partire dallo gnocco fritto con prosciutto, alla musica, ai balli e alla danza” prosegue Bargellini.

L’evento vedrà coinvolta tutta la comunità di Pieve di Cento, mia cittadina natale, dove abito da sempre e dove ho voluto avesse sede il MAGI ‘900, realtà museale privata, ricavata da una struttura di archeologia industriale, che oggi può contare su ben novemila metri quadrati, da me inaugurata nel 2000” conclude.

Gli artisti che esporranno permanentemente le loro opere nel nuovo Giardino delle sculture sono: Simon Benetton, Sara Bolzani, Nado Canuti, Giuseppe Cavallini, Girolamo Ciulla, Lorenzo Guerrini, Gianni Guidi, Emilio Mattioli, Mauro Mazzali, Marco Pellizzola, Graziano Pompili, Simona Ragazzi, Ivo Sassi, Giovanni Scardovi, Guglielmo Vecchietti Massacci, Cordelia Von Den Steinen, Nicola Zamboni, Sergio Zanni.

“Sono tutti amici artisti già presenti al MAGI ‘900. Molti di loro hanno fatto parte anche del mio progetto in Kenya – sottolinea Bargellini -. Quando li ho consultati per questi lavori nel Nuovo Giardino hanno aderito molto volentieri e con grande generosità. Ho voluto che realizzassero lavori che si sviluppano in altezza, alcuni dei quali arrivano a misurare quattro metri. Ciò perchè lo spazio verde dove sono collocate le opere scultoree è un piazza che vuol rendersi visibile a tutti e visitabile da tutti, visitatori del MAGI ‘900, appassionati di arte, ma, anche e soprattutto, da cittadini che desiderano godersi momenti di relax all’ombra, contemplando la bellezza”.

giardino delle sculture pieve di cento
L’opera di Graziano Pompili

Questo enorme piazzale verde entro un anno sarà il cuore pulsante di un borgo medievale che nascerà attorno a esso. Quest’ultimo progetto che ho ideato chiuderà il cerchio di un lavoro di ricerca dell’armonia e della bellezza iniziato da me oltre 40 anni fa quando cominciai da imprenditore a sostenere iniziative a favore dell’arte e degli artisti” spiega ancora.

“Il Nuovo Giardino delle Sculture sarà adiacente al MAGI ‘900 e sarà la sua continuazione naturale proiettandosi all’esterno verso la cittadina di Pieve, a sua volta antichissimo centro urbano fondato nel 1200 e che ancora ne mantiene le caratteristiche essenziali, a partire dalle quattro mura che lo cingevano al tempo. Questo spazio di arredo urbano verde, abbellito come nel Medioevo da lavori scultorei, e il borgo, anche esso ispirato alle architetture medievali, che a breve lo circonderà, rappresentano un ritorno alle origini cittadine con ciò andando ad arricchire di ulteriore fascino, bellezza e, perchè no, di gioia di vivere, questo magnifico territorio emiliano, dove ho il piacere di essere nato e di abitare e che ho voluto omaggiare con questo inedito progetto di arte urbana” conclude.

L’iniziativa di Giulio Bargellini prevede, infatti, l’imminente edificazione intorno alla nuova piazza delle sculture di una vasta corte ispirata all’architettura storica tradizionale, un borgo dal fascino fuori dal tempo, dove arte e vita si potranno sviluppare in armonia, in abitazioni moderne ma disegnate per ritrovare il calore dei portici e dei materiali tipici dell’architettura emiliana, a pochi passi dal bellissimo centro storico di Pieve di Cento.

Così, mentre il museo, MAGI ‘900, continuerà le sue attività espositive e culturali, il Giardino delle sculture, fin d’ora accessibile, offrirà ai cittadini e ai visitatori un luogo in cui familiarizzare con la fantasia e l’inedita bellezza delle opere installate.

Come sospese in un mondo fantastico e metafisico, con le loro fiabesche figurazioni o le loro dinamiche forme astratte, tutte le sculture adagiate sul verde brillante del prato inventeranno l’irripetibile panorama di un nuovo modo di vivere la città, ritrovando radici antiche per sollecitare un nuovo sistema di aggregazione e fruizione dell’arte del nostro tempo. La ricerca estetica sarà dunque sempre a contatto con chi desidera vivere in un ambiente unico, profondamente umanistico perché pensato per dare espressione e visibilità alle idee, alle emozioni e alla magia dell’arte, capace di rapire e portare lontano con il pensiero.

Inaugurazione: Sabato 20 maggio 2017, ore 16:30.

Saranno presentate delle nuove sculture permanenti di: Simon Benetton, Sara Bolzani, Nado Canuti, Giuseppe Cavallini, Girolamo Ciulla, Lorenzo Guerrini, Gianni Guidi, Emilio Mattioli, Mauro Mazzali, Marco Pellizzola, Graziano Pompili, Simona Ragazzi, Ivo Sassi, Giovanni Scardovi, Guglielmo Vecchietti Massacci, Cordelia Von Den Steinen, Nicola Zamboni, Sergio Zanni.

Info: Tel.+39 051 6861545 – info@magi900.com

MARILENA SPATARO

Marilena Spataro è giornalista freelance. Nata in provincia di Reggio Calabria, attualmente vive e lavora tra Bologna e la Romagna. Collabora con testate di arte e cultura. Ha diretto una rivista di ecologia e benessere e lavorato presso case editrici di livello nazionale. Svolge anche attività di addetto stampa/PR/organizzazione di eventi