Formula 1: nel Gp di Spagna trionfa Hamilton davanti a Vettel


Il ferrarista mantiene la testa del Mondiale. A Montmelò gara da dimenticare per Raikkonen, fuori al primo giro

ferrari gran premio spagna montmelò
Le due monoposto del Cavallino in pista a Montmelò (foto Scuderia Ferrari)

MONTMELÒ – Secondo posto in qualifica e secondo posto in gara per Sebastian Vettel nel Gran premio di Spagna di Formula 1. Sul circuito di Montmelò, quinto appuntamento stagionale, il tedesco deve arrendersi al campione del mondo in carica ma mantiene la testa del Mondiale piloti.

Gara bella ed entusiasmante, soprattutto grazie al duello tra Vettel e Hamilton. Il momento decisivo al 44° giro quando il britannico sorpassa il ferrarista che fino a quel momento aveva condotto per lunghi tratti la corsa. Nel prossimo Gran premio di Montecarlo “Seb” proverà a cercare la rivincita anche se i cinque podi collezionati finora sono davvero un gran risultato dopo le ultime annate storte.

Finisce troppo presto, invece, la gara di Raikkonen che alla prima curva, toccato da dietro da Bottas, danneggia la sua Ferrari scontrandosi con Verstappen. Chiude con un ritiro anche l’altro pilota Mercedes, il finlandese Bottas.

Sale sul podio, invece, la Red Bull grazie al terzo posto di Ricciardo che precede le due Force India di Perez e Ocon, ancora a punti.

Chiudono nei primi dieci, infine: Hulkenberg (Renault), Sainz (Toro Rosso), Wehrlein (Sauber), Kvyat (Toro Rosso) e Grosjean (Haas).

F1 Mondiale piloti – La classifica

Vettel 104; Hamilton 98; Bottas 63; Raikkonen 49; Ricciardo 37; Verstappen 35; Perez 34; Ocon 19; Massa 18; Sainz 17; Hulkenberg 14; Grosjean 5; Wehrlein, Magnussen, Kvyat 4.

F1 Mondiale costruttori – La classifica

Mercedes 161; Ferrari 153; Red Bull 72; Force India 53; Toro Rosso 21; Williams 18; Renault 14; Haas 9; Sauber 4.