Vini della Basilicata e della Calabria sotto i riflettori


Nuova edizione del concorso enologico nazionale Premio Qualità italia. Dai grandi vini bianchi ai rossi, altrettanto prestigiosi, il meglio dell’enologia della regione è atteso di nuovo sui banchi d’assaggio per una sfida tra campioni nazionali.

Forte del successo degli scorsi anni, giunge alla terza edizione il Premio Qualità Italia 2017, il Concorso Enologico Nazionale organizzato dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo”, di Città Sant’Angelo (PE), con la supervisione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il patrocinio di enti e organizzazioni nazionali. L’obiettivo è di far conoscere e promuovere le produzioni di vini italiane, valorizzando le tipicità regionali e la straordinaria varietà qualitativa, portandola alla ribalta di un grande pubblico italiano ed internazionale.

In un settore in crescita e molto dinamico, il Premio Qualità Italia si conferma come occasione imperdibile per ampliare la visibilità del proprio brand, investendo sul valore identitario ed esaltando quel connubio virtuoso tra territorio, vitigno e vignaiolo. Oggi il vino non è più mero alimento ma si è arricchito di connotazioni voluttuarie e culturali e bisogna partecipare agli eventi prestigiosi che fanno conoscere il risultato dell’impegno quotidiano profuso in vigna e in cantina. I vini premiati saranno oggetto di iniziative promozionali organizzate dalla Scuola Leonardo nel corso del 2017.

Il Concorso sarà articolato in 6 categorie principali, anche biologici, e verranno assegnati 20 premi sia a livello nazionale che regionale. Possono iscriversi tutte le aziende vitivinicole site in Italia le quali, entro il 9 giugno 2017, dovranno inviare i campioni di vino alla sede della Scuola Leonardo. Dal 14 al 17 giugno si svolgeranno le degustazioni mentre i riconoscimenti verranno consegnati nella grande cerimonia di premiazione del 1 luglio 2017.

Alla presenza di un pubblico ufficiale che vigilerà sulla serietà e regolarità della procedura, i vini saranno degustati alla cieca da una commissione di qualità composta di 5 componenti scelti tra enologi e tecnici. I primi 5 vini che avranno ottenuto i punteggi più alti per ciascuna categoria, verranno sottoposti ad una seconda valutazione da parte di 4 tecnici e 3 assaggiatori professionisti. Il punteggio finale sarà dato dalla media di quelli ottenuti nelle prime due fasi, escludendo il voto più alto e il più basso della prima e seconda valutazione.

Le 6 categorie di vini in gara saranno: IGT (Rossi, Bianchi e Rosati), DOC (Rossi annate 2016, 2015, 2014, 2013, 2012 e precedenti, Bianchi annate 2016, 2015 e precedenti, Rosati), DOCG (Rossi, Bianchi e Rosati); Vini Frizzanti (Rossi DOC e IGT, Bianchi DOC e IGT, Rosati DOC e IGT); Vini spumanti (Rossi VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ, Bianchi VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ, Rosati VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ); Vini passiti (DOC, IGT). Il costo dell’iscrizione è di 60 euro più Iva per il primo campione e di 40 euro per i campioni successivi.