Da Netflix a Spotify: l’abbonamento online sarà valido anche all’estero


Testo in votazione al Parlamento europeo per guardare film e TV online anche fuori dal Paese in cui ci si è abbonati

Netflix spotify film serie tv online
Oggi i cittadini che visitano un altro Paese UE non possono accedere a servizi e contenuti online anche se sono abbonati nel loro Paese d’origine

STRASBURGO – Il Parlamento europeo, con una procedura legislativa ordinaria, interviene sulla portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online. La discussione in Aula è in programma mercoledì, mentre il voto è atteso per giovedì.

Le nuove regole consentiranno ai cittadini dell’Unione europea con abbonamento online a pagamento per film, serie TV, musica ed eventi sportivi di accedere a questi contenuti durante un soggiorno all’estero.

Attualmente i cittadini che visitano un altro Paese UE non possono accedere a servizi e contenuti come film, serie TV, musica, videogiochi ed eventi sportivi, anche se hanno pagato un abbonamento nel loro Paese d’origine.

Le nuove regole, concordate tra Parlamento e Consiglio lo scorso Febbraio, rimuoveranno le restrizioni esistenti in modo che i cittadini dell’Unione potranno guardare, ascoltare o giocare mentre sono in un altro Paese UE per vacanze, studio o lavoro.

Tali norme riguarderanno solo i servizi a pagamento online come Netflix, HBO Go, Amazon Prime, Spotify, Deezer ecc. Nonostante ciò, i fornitori di servizi gratuiti avranno la possibilità di rendere i propri contenuti disponibili in tutta l’UE.