Capitale Italiana della Cultura 2020: al via le candidature


Il Ministero dei Beni Culturali ha pubblicato online il bando: entro il 31 Maggio le manifestazioni di interesse

capitale italiana della cultura
La prossima città succederà a Matera, Capitale della Cultura 2019

ROMA – È online sul sito del Ministero dei Beni Culturali (www.beniculturali.it) il bando per la Capitale italiana della cultura 2020. Dopo il successo di Mantova nel 2016 destinato a essere eguagliato quest’anno da Pistoia e l’assegnazione del titolo a Palermo per il 2018, da oggi e fino alle 12:00 del 31 maggio le città che desiderano candidarsi per l’anno successivo a quello di Matera Capitale Europea della Cultura del 2019 possono presentare una manifestazione di interesse, sottoscritta dal Sindaco, riportando i dati richiesti dalle linee guida allegate al bando.

Entro il 30 Giugno, pena esclusione, le città candidate dovranno inviare un dossier di candidatura secondo le modalità previste dalle stesse linee guida.

“Si apre un’altra sfida appassionante per divenire nel 2020 la prossima Capitale italiana della cultura” ha affermato il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.

“Le comunità sono così chiamate a sviluppare una visione di sé capace di far leva sul proprio patrimonio culturale, creativo e paesaggistico per promuovere una crescita sostenibile del territorio. Una competizione virtuosa che ha già coinvolto decine di città stimolando idee e progettualità” ha aggiunto.

Il bando è consultabile al seguente link: www.beniculturali.it/capitaleitalianadellacultura2020.