Schengen sospeso fino al 30 Maggio: tornano i controlli alle frontiere


La misura temporanea è stata presa dal Governo italiano in vista del G7 di Taormina

frontiera italia polizia trattato schengen
Misura temporanea in vista del G7 del 26 e 27 Maggio a Taormina

ROMA – Da domani, mercoledì 10 Maggio, fino al 30 tornano i controlli alle frontiere italiane con la sospensione temporanea del Trattato di Schengen.

Il provvedimento del Ministero dell’Interno servirà a garantire i necessari standard di sicurezza in occasione del G7 che si svolgerà a Taormina il 26 e 27 Maggio prossimi.

Il ripristino dei controlli alle nostre frontiere inizierà alle ore 00.00 del 10 maggio e durerà fino alle ore 24 del 30 maggio.

La decisione di interrompere temporaneamente l’accordo di Schengen sulla libera circolazione nei territori comunitari è stata presa dal Governo per prevenire il rischio di ingresso e uscita dal territorio nazionale di persone potenzialmente pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica.

L’eccezionalità della misura è finalizzata ad assicurare il regolare svolgimento del vertice in programma nel nostro Paese, in un delicato contesto internazionale.

Oltre alla sospensione di Schengen, lo scorso 28 Aprile il Consiglio dei Ministri ha approvato anche il decreto che rafforza il contingente anticriminalità e antiterrorismo delle Forze armate.

In questo periodo, il contingente passerà da 7.050 a 9.950 unità: le misure di sicurezza, spiega una nota di di Palazzo Chigi, sono state adottate per rafforzare i dispositivi in occasione dello svolgimento del G7.