Agricoltura biologica, il Testo Unico tutela anche i consumatori


Il presidente Adoc, Tascini: “La nuova normativa consolida la crescita del settore”

agricoltura biologica testo unico
L’Adoc ha creato anche lo sportello BioConosco in collaborazione con Federbio

ROMA – La Camera dei Deputati ha approvato il Testo unico sull’ agricoltura biologica, che riconosce questo tipo di produzione agricola come “attività di interesse nazionale con funzione sociale, in quanto attività economica basata, tra l’altro, sulla qualità dei prodotti, sulla sicurezza alimentare, sul benessere degli animali e sulla riduzione delle emissioni inquinanti”.

Dopo il via libera di Montecitorio al Testo Unico, il presidente dell’Adoc, Roberto Tascini, esprime soddisfazione per “un importante riconoscimento che va a consolidare la grande crescita del settore, sempre più premiato dai consumatori”.

“Sono difatti sempre più orientati ad acquistare prodotti, come quelli da agricoltura biologica, che garantiscono qualità, sostenibilità ambientale, sicurezza alimentare e benessere. È anche grazie alle scelte sempre più consapevoli da parte dei consumatori che il settore del bio è in rapido sviluppo” aggiunge.

“Per questo riteniamo che anche le Associazioni dei consumatori debbano e possano far sentire la propria voce all’interno del Piano d’azione nazionale prosegue Tascini.

L’Adoc, da parte sua, ha promosso la conoscenza dei prodotti da agricoltura biologica, istituendo lo Sportello BioConosco, in collaborazione con Federbio, dedicato ai consumatori che vogliono avere maggiori informazioni sulla produzione, sull’etichettatura e sui controlli. Inoltre lo Sportello offre la possibilità di segnalare eventuali prodotti che espongono un’etichettatura non conforme alla normativa o che vengono venduti come biologici pur non essendo tali, in un’ottica di contrasto alle frodi nel settore.