L’Orchidea solidale Unicef arriva in oltre duemila piazze italiane


I prossimi 6 e 7 Maggio torna l’iniziativa che fa “rifiorire la vita”

l'orchidea unicef
Il ricavato servirà a proteggere migliaia di bambini soli, in fuga da guerre, povertà e violenza

ROMA – Il prossimo fine settimana, sabato 6 e domenica 7 Maggio, in oltre duemila piazze italiane migliaia di volontari si mobiliteranno con l’Orchidea dell’Unicef.

Quest’anno, a fronte di un contributo, sarà possibile ricevere una pianta e sostenere la campagna “Per ogni bambino sperduto”. Il ricavato servirà a proteggere migliaia di bambini soli, in fuga da guerre, povertà e violenza.

Testimonial della campagna, anche in questa occasione, è Lino Banfi, storico Goodwill Ambassador dell’Unicef Italia.

“Nel 2016 sono arrivati via mare in Italia 26.000 minorenni stranieri non accompagnati e separati, il 92% dei quali aveva tra i 14 e i 17 anni e viaggiava da solo. Quest’anno, in soli tre mesi ne sono già arrivati 3.000” ha dichiarato Giacomo Guerrera, Presidente dell’Unicef Italia.

“Sono bambini che scappano da conflitti, persecuzioni e deprivazione e affidandosi a trafficanti senza scrupoli affrontano viaggi terribili, seguendo la rotta del Mediterraneo Centrale” aggiunge. “Molti di loro, una volta giunti nel nostro Paese, fanno perdere le loro tracce o perché fuggono in altri Paesi europei, o perché vengono sfruttati da organizzazioni criminali nel nostro Paese” aggiunge Guerrera.

L’Unicef lavora nei Paesi di origine, transito e destinazione, proteggendo i piccoli dalle violenze, aiutandoli ad ottenere un’istruzione e a soddisfare le proprie necessità di base.

“Acquistando l’Orchidea sarà possibile dare sostegno a tutti i bambini in Italia e nel mondo in fuga da guerre e povertà, alla ricerca di un posto sicuro in cui vivere” conclude Guerrera.

Per informazioni sulle piazze dove trovare l’Orchidea Unicef: www.orchidea.unicef.it.