Ponte del Primo Maggio per 7 milioni: l’Italia resta la meta preferita


Secondo i dati di Federalberghi giro d’affari di due miliardi di euro

ponte primo maggio vacanza italiani
L’infografica di Federalberghi sul prossimo ponte

ROMA – Saranno circa 7 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte del Primo maggio che quest’anno cadrà di lunedì. Il 93,2%, secondo un’indagine di Federalberghi, trascorrerà la propria vacanza in Italia.

Le destinazioni preferite per il ponte del Primo Maggio saranno le località di mare (41% della domanda), seguite dalle località d’arte maggiori e minori (26,8%), la montagna (12,4%), i laghi (5,1%) e le terme (1,3%).

Per chi opterà per l’estero, le grandi capitali europee assorbiranno il 50,1% della domanda, seguite dal 33,3% delle località di montagna e dal 16,6% dei posti di mare.

Il budget medio a persona, comprensivo di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, si attesta sui 281 euro, con un giro di affari di circa 2 miliardi di euro.

La struttura ricettiva preferita sarà, per il 35,7% dei vacanzieri, la casa di parenti o amici, seguita dall’albergo (24,6%), dalla casa di proprietà (15%), dai B&B (10,7%), dall’agriturismo (6,5%) e dall’appartamento in affitto (4,8%).

“Il ponte del Primo Maggio offre agli italiani un’ulteriore occasione per poter programmare un viaggio, seppur breve, subito dopo la Pasqua e la festività del 25 Aprile” spiega il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca.

“Anche in questa occasione la maggior parte dei viaggiatori privilegerà l’Italia come destinazione del proprio viaggio, contribuendo così a dare impulso ad un mercato turistico interno da tempo provato dalla crisi” aggiunge.

“Si tratta di una timida ripresa che va guardata con ottimismo ma anche con lungimiranza: solo prevedendo politiche concrete di supporto per il comparto si procederà nella direzione giusta e adeguata a sostenere la crescita” conclude Bocca.