Per la qualificazione mondiali e europei le speranze Sposato e Milano


Beatrice Sposato

Qualificazioni di Bari: mondiali ed europei optimist più vicini per il club Crotone con Andrea Milano e Beatrice Sposato per la Qualificazione mondiali europei.

Mondiali ed Europei Optimist più vicini per il Club Velico Crotone con gli atleti Andrea Milano e Beatrice Sposato, che a Bari, nella prima selezione nazionale per la qualificazione alle massime competizioni giovanili, si sono piazzati rispettivamente secondo assoluto (i ‘posti’ disponibili per i Mondiali della Thailandia sono cinque) e prima nella classifica femminile ((i posti per le ragazze agli Europei della Bulgaria sono tre).

Andrea Milano

Passa il “turno”, però, e si qualifica per la seconda e ultima selezione, in programma a Marina di Ravenna dall’1 al 4 giugno), l’intera squadra allenata da Alessio Frazzitta (in acqua in Puglia) e Danilo Suppa. En plein, dunque, per il Club Velico Crotone che porta in Romagna anche Mauro Ruperto, molto efficace nei primi due giorni, Giulia Francis, Alice Ruperto e Gianluca Milano.

“Continuiamo a mietere successi e siamo molto soddisfatti per questo – commenta il presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri – ma voglio dire che siamo forse più interessati all’esperienza che i ragazzi fanno girando per l’Italia, conoscendo il nostro Paese e le sue coste, studiando il mare, i venti e le correnti, facendo amicizia con centinaia di coetanei provenienti da tutta la Penisola ma soprattutto confrontandosi con se stessi, con le scelte da fare, i loro limiti, i loro errori.

Tutto questo è molto più importante dei risultati e delle vittorie e sempre più ci concentreremo sul percorso, sul ‘viaggio’, per citare Nuccio Ordine, oltre che sulla ‘meta’, che pure è ovviamente ambita. Voglio complimentarmi infine con i nostri amici del Circolo Vela Bari per la magnifica organizzazione della regata, chiaro segno che c’è un Sud che eccelle unendo calore ed efficienza”.