ABI: prestiti in rialzo dell’1,4% a Marzo


In testa le richieste di credito per ristrutturare casa e per il consolidamento debiti

prestiti finanziamento banche acquisto auto
Tra le finalità per cui si ricorre ai prestiti personali al terzo posto c’è l’acquisto dell’auto

ROMA – L’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha pubblicato di recente l’ultimo bollettino relativo alla situazione dei crediti deteriorati, detti tecnicamente crediti in sofferenza presenti nei bilanci delle banche, e c’è un trend positivo sia rispetto a gennaio sia rispetto a fine 2016.

Ciò significa che le banche hanno ripreso a prestare soldi ai propri clienti, ad aziende e privati: sia nella forma più comune dei prestiti personali, sia sotto forma di mutui. In effetti si registra a marzo un bel +1,4% alla voce dei finanziamenti concessi ed erogati alle aziende ed è anche migliore il trend relativo a quelli concessi alle famiglie che segna un aumento del 2,2%. Quindi, come afferma l’ABI, “esistono delle reali condizioni più favorevoli di accesso al credito”.

Quali sono i prestiti più richiesti?

Nel periodo gennaio-marzo 2017 le finalità di prestito più richieste in Italia sono state:

  • prestiti ristrutturazione casa (33%)
  • prestiti consolidamento debiti (30%)
  • prestiti acquisto auto (27%)
  • Altri (10%)

Prestito ristrutturazione casa: i più richiesti grazie agli incentivi statali

Andando ad analizzare quali siano i prestiti attualmente più richiesti ed erogati al primo posto con un buon 33% troviamo il prestito per chi ristruttura casa. Questo dato è dovuto soprattutto agli incentivi statali previsti dalla Legge di Bilancio 2017, con la possibilità di detrarre fino al 50% le spese sostenute per la ristrutturazione della propria abitazione. Con cifre che arrivano anche a 50.000/60.000 euro è il prestito attualmente più concesso in Italia, una buona spinta per avere case più sicure e confortevoli.

Prestito consolidamento debito: il prestito per azzerare tutto

Una buona percentuale (30%) è rappresentata da coloro che sfruttano i prestiti per poter azzerare i propri debiti: è il cosiddetto prestito consolidamento debiti, un prodotto finanziario che consente di accorpare in un’unica rata mensile più leggera tutte le rate di altri finanziamenti in corso, erogati dalla banca o da altra finanziaria.

Si tratta quindi di un prestito per estinguere altri prestiti e in Italia la sua erogazione è aumentata in quest’ultimo trimestre del 30%. Proprio in quest’ottica sul web sono presenti diversi comparatori, sempre più consultati e non è un caso che la richiesta di preventivi gratuiti per il consolidamento debiti su calcoloprestito.org sia aumentata considerevolmente.

Prestiti acquisto auto: fino a 10 anni e senza garanzie

Si tratta di prestiti destinati all’acquisto di un’auto nuova o usata. Una differenza rispetto ai classici prestiti personali è che ci sono dei finanziamenti con prezzi e/o condizioni specifiche riservate alle auto o, più in generale, ai veicoli: è infatti possibile richiedere un prestito anche per l’acquisto di una moto, di un camper, o di una barca.

L’istituto di credito può decidere poi altre condizioni differenti a seconda che si tratti di un veicolo nuovo oppure usato: questo perché l’acquisto di un mezzo usato viene visto ovviamente come una situazione più rischiosa. Normalmente comunque per il prestito auto non vengono richieste garanzie particolari.