Del Grande libero, è tornato in Italia


Alfano dà la notizia su Twitter: “Ho avuto la gioia di avvisare i familiari”

Gabriele Del Grande e il ministro Alfano
Gabriele Del Grande e il ministro Alfano

ROMA – Si conclude nel migliore dei modi la vicenda di Gabriele Del Grande, blogger e giornalista fermato in Turchia. E’ atterrato a Bologna poco prima delle 11 di questa mattina.

Gabriele Del Grande è libero” e “ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari”. Così il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha annunciato su Twitter questa mattina. “Missione compiuta” ha poi detto il titolare della Farnesina all’aeroporto Marconi per accogliere il giornalista 34enne. “Sono felice per il buon esito della vicenda – ha aggiunto – abbiamo constatato che sta bene ed è la migliore vigilia della nostra festa della liberazione”. Il ministro ha poi ringraziato il collega turco Mehmet Cauvosglu, con cui “ho whatsappato, ci sono state telefonate, ovviamente nel silenzio della mia comunicazione pubblica, perché non potevo dire tutto quello che si stava facendo”.

Le prime parole di Gabriele

“Sto bene, il problema è stata la detenzione, la privazione della libertà personale. Non ho subito alcun tipo di violenza. Sono stato vittima di una violenza istituzionale. Quello che mi è successo è illegale, un giornalista privato della libertà mentre sta svolgendo un lavoro in un paese amico – ha spiegato -. “Non ho ancora capito perché sono stato fermato, gli avvocati cercheranno di capirlo”.

La vicenda

Il 9 aprile scorso Del Grande era stato fermato in Turchia al confine con la Siria. Lì il giornalista stava facendo alcune interviste. Del Grande era giunto nel Paese il 7 aprile.