Medicina estetica, rimedi poco invasivi anche per il corpo


Rimodellarsi senza bisturi è una tendenza sempre più di moda

liposuzione chirurgia estetica
Dalla liposuzione alla criolipolisi le ultime novità della medicina estetica

ROMA – Non solo viso: le alternative mini invasive al bisturi sono apprezzate non solo per ringiovanire il volto, ma sono sempre più popolari anche per il corpo. È quanto è emerso al congresso della Federazione Italiana di Medici Estetici (Fime), che si è riunita a Bologna in congresso per fare il punto della situazione. “Sono sempre di più le persone che cercano soluzioni per rimuovere accumuli adiposi localizzati e per ridefinire i contorni del proprio corpo – afferma Raffaele Rauso, presidente della Fime e docente all’Università di Foggia -. Numerosi pazienti scelgono la liposuzione, ossia l’asportazione chirurgica del grasso in eccesso: un intervento che, se praticato da mani esperte e in ambienti idonei, è efficace e sicuro. Tuttavia, molti preferiscono alternative non invasive, in quanto non vogliono affrontare l’operazione con tutto quello che ne consegue, come decorso post-operatorio e assenza dal lavoro. La medicina estetica ha valide risposte anche per loro: importante è rivolgersi a professionisti seri capaci di individuare la soluzione più adatta per ogni caso, evidenziandone i vantaggi ma anche i limiti”.

Le soluzioni di medicina estetica per rimuovere l’adipe in eccesso

1) Criolipolisi: efficace per rimuovere accumuli adiposi, funziona applicando una fonte di freddo per circa 40 minuti sulla zona da trattare. Questo determina un surgelamento degli adipociti che poi vanno incontro a “morte”: necessita di più sedute per un risultato buono e definitivo e non è valida in caso di pelle in eccesso. Le zone più trattate sono le cosiddette maniglie dell’amore, addome e culotte de cheval.
2) Endolift: trattamento leggermente più invasivo della criolipolisi in quanto prevede l’inserimento di una micro sonda. Permette il trattamento di aree con meno grasso e offre vantaggi anche alla pelle in eccesso, che si retrae grazie al riscaldamento.
3) Bellkyra, un farmaco che permette con una punturina di eliminare il doppio mento. Approvato dall’Fda e già utilizzato negli Stati Uniti, sarà disponibile a maggio in Italia
4) Cellfina: creata per combattere gli inestetismi causati dalla cellulite, è un’apparecchiatura che consente di fare quello che prima era eseguito manualmente con gli “aghi di Nokor”. Questo tipo di trattamento è efficace per contrastare i “buchi” della cellulite.