Creare video fai da te tramite pc: con Movavi si può dare libero sfogo alla creatività


Come utilizzare uno dei più potenti programmi per convertire filmati mai realizzati

computer movavi video come fare
La suite consente anche di integrare il filmato con applicazioni da video maker

ROMA – Creare video in autonomia, magari da una raccolta di foto dopo essere stati in vacanza. Il tutto condito da musiche di sottofondo per renderlo il più professionale possibile.

Siamo nell’epoca della multimedialità esasperata e del fai da te su ogni fronte ed è quindi normale che si cerchino software in grado di supportare questa inclinazione. In sostanza gli utenti sono sempre più alla ricerca di programmi, anche gratuiti e facili da usare, per poter andare a fare comodamente, da casa, quello che un tempo doveva per forza di cose esser affidato a un professionista.

Oggi in Rete si trovano tantissimi software per creare video con foto: programmi gratuiti, che non richiedono conoscenze elevate né in materia di informatica tantomeno di fotografia. Tutto quello che ci occorre è un pc, una connessione alla Rete Internet e un minimo di voglia e tempo da dedicarci.

Dando uno sguardo all’offerta attuale della Rete, uno dei programmi più utilizzati per fare video con foto è Movavi. Si tratta di una suite, quindi un insieme di programmi, nata esclusivamente per Windows e pensata appositamente per creare video, filmati e presentazioni professionali. Il tutto in lingua italiana e fruibile anche agli utenti meno esperti.

La suite di Movavi consente, oltre alla creazione semplice e immediata di video, anche di andare a integrare il tutto con applicazioni da video maker. Un esempio? Il convertitore piuttosto funzionale in grado di supportare oltre 180 formati multimediali. Ma anche uno strumento pensato per la digitalizzazione dei video analogici e un software per la scrittura di Dvd.

Utilizzare Movavi è, come detto, estremamente semplice e intuitivo: una volta scaricato gratuitamente dalla pagina ufficiale è sufficiente installarlo per iniziare a modificare e convertire video di ogni sorta dando libero sfogo alla propria creatività.

Il video potrà essere salvato sul proprio pc con qualsiasi formato di desideri andandone a settare ogni parametro: dai livelli dell’audio passando per la posizione delle immagini.

Una suite estremamente funzionale che consente diverse operazioni. Tra queste: creazione di video partendo da file audio; modifica di video già esistenti; creazione di presentazioni di foto o immagini; acquisizione video di schermate per registrare qualunque cosa dallo schermo del nostro Mac (il cosiddetto Screen Capture); registrazione di video originali con videocamera per creare punti di accesso ad un blog.

Per tutte queste ragioni Movavi è, ad oggi, uno dei più potenti programmi per convertire video mai realizzati. In grado di supportare fino a 180 formati di file audio e video e utile anche per digitalizzare videocassette, è facile da utilizzare e scaricabile gratuitamente.