Formula 1, nel Gp della Cina domina Hamilton: Vettel è secondo


Sul podio sale anche Verstappen mentre l’altro ferrarista Raikkonen è quinto

formula 1 gran premio cina 2017 vettel shanghai
Vettel in gara sul circuito di Shanghai (foto Twitter)

SHANGHAI – Non riesce il bis a Sebastian Vettel che nel Gran premio della Cina deve accontentarsi del secondo posto alle spalle di Lewis Hamilton. A Shanghai il britannico della Mercedes (al podio numero 106 in carriera, eguagliato Prost) domina e raccoglie il primo successo stagionale raggiungendo il tedesco della Ferrari in vetta al Mondiale piloti. Sul podio sale anche Verstappen, autore di una clamorosa rimonta dalla 16ª posizione.

Nell’ultimo atto di un week end segnato dal maltempo, al via scelgono tutti le intermedie sulla pista umida e dopo quattro giri la prima svolta. L’incidente dell’italiano Giovinazzi, che perde il controllo della Sauber all’ultima curva e finisce contro le barriere, vede l’ingresso della safety car. Si riparte dopo altri quattro giri con Hamilton che guida il gruppo mentre Verstappen prosegue la sua rimonta e sale prima al terzo e poi al secondo posto.

Intanto nelle retrovie comincia a guadagnare posizioni anche Vettel che alla 28ª tornata approfitta di un lungo in frenata di Verstappen e si porta all’inseguimento di Hamilton. La girandola delle seconde soste non cambia il copione della gara, con Mercedes e Ferrari davanti e le due Red Bull che si danno battaglia per il terzo gradino del podio. Alla fine la spunta Verstappen, che negli ultimi tre giri riesce a difendersi dall’assalto di Ricciardo.

Per Raikkonen, invece, arriva un quinto posto finale al termine di una gara che ha visto il finlandese sotto tono rispetto all’esordio stagionale.

A punti anche Sainz (6°) e l’altra Mercedes di Bottas, settimo. Magnussen regala un ottavo posto alla Haas mentre le due Force India di Perez e Ocon chiudono al 9° e al 10° posto.

Gp Cina – La classifica finale

1.Hamilton

2.Vettel

3.Verstappen

4.Ricciardo

5.Raikkonen

6.Bottas

7.Sainz

8.Magnussen

9.Perez

10.Ocon

11.Grosjean

12.Hulkenberg

13.Palmer

14.Massa

15.Ericsson

Non classificati: Alonso, Kvyat, Vandoorne, Giovinazzi, Stroll.

Mondiale piloti – La classifica

Vettel 43, Hamilton 43, Verstappen 25, Bottas 23, Raikkonen 22, Ricciardo 12, Sainz 10, Massa 8, Perez 8, Magnussen 4, Kvyat 2, Ocon 2.

Mondiale costruttori – La classifica

Mercedes 66, Ferrari 65, Red Bull 37, Toro Rosso 12, Force India 10, Williams 8, Haas 4,