Da Napoli a Pescara è sempre Club Velico Crotone


Comincia alla grande la primavera agonistica del Club Velico Crotone. Il circolo crotonese, con la vittoria nella selezione interzonale Optimist di Napoli e, subito dopo, fra i cadetti, nella terza e ultima tappa del Trofeo Optisud di Pescara, che era anche prima tappa del Trofeo Kinder.

Nell’interzionale, porta d’accesso alla prima Selezione Nazionale di Bari e primo step del percorso che porta ai Mondiali e agli Europei, ha vinto Andrea Milano, atleta della nazionale, undicesimo ai Mondiali 2016, che ha conquistato il podio insieme al più giovane Mauro Ruperto, splendido secondo.

Prima nella classifica femminile l’altra timoniera della nazionale Beatrice Sposato mentre terza si è piazzata Alice Ruperto, grande sorpresa considerato che è al suo primo anno nella categoria juniores. Passano peraltro il turno con ottime regate anche Giulia Francis e Gianluca Milano, mentre il giovane Italo Balzano e Ugo Perri sono apparsi in grande crescita e si rifaranno presto.

Nella terza e ultima tappa del Trofeo Optisud di Pescara, grande vittoria di Alessandro Cortese fra i cadetti nell’unica regata disputata (ma era abbondantemente primo anche nella seconda annullata per assenza di vento), mentre la giovanissima Melissa Mercuri e Giuseppe Gaetano sono arrivati ottava e nono nelle rispettive batteria, seguiti dalla combattiva pattuglia composta dal green team in cui militano: Francesco Balzano, Simone Bubba, Marta La Greca, Marta Marafioti, Salvatore Ruberto, Michele Cavallo, Angela Lumare, Giuseppe Pugliese.

Fra gli juniores, una squalifica ha privato Mauro Ruperto del podio mentre Alice Ruperto e Italo Balzano hanno fatto molto bene in una delle due prove. Nella classifica generale del Trofeo Optisud, risultato delle tappe di Crotone, Formia e Pescara, Alessandro Cortese Francesco Balzano hanno concluso quarto e quinto fra i cadetti, mentre Alice Ruperto si è classificata terza nella classifica femminile juniores. Sempre a Pescara, sono state assegnate le medaglie per il Trofeo Kinder + Sport 2016: fra le ragazze, primo posto per Alice Ruperto e quarto posto assoluto, invece, per Alessandro Cortese, entrambi impegnati nella categoria cadetti; nella categoria juniores, terzo posto sul podio femminile per Beatrice Sposato.

Legittima la soddisfazione degli allenatori Alessio Frazzitta e Danilo Suppa, che hanno svolto un eccellente lavoro invernale che sta già dando i suoi frutti. Il Club Velico Crotone, designato un mese fa ‘Club dell’anno’, tiene fede all’ambìto titolo confermando la sua solidità nel settore giovanile.