ENEA cerca medici, esperti elettronici e informatici per la campagna invernale in Antartide


L’avviso è rivolto a personale già sotto contratto con Enti pubblici di ricerca, Università e strutture sanitarie pubbliche

stazione concordia antartide
La Stazione italo-francese Concordia sul plateau antartico

ROMA – In vista della XXXIIIª spedizione italiana in Antartide per la campagna invernale 2017/2018 ENEA è alla ricerca di esperti elettronici, tecnici informatici e medici qualificati aree emergenze.

C’è tempo fino a martedì 18 Aprile 2017 per inviare le candidature per partecipare alla spedizione in Antartide, presso la Stazione italo-francese Concordia sul plateau antartico a oltre 3mila metri di altitudine.

Costruita sul plateau antartico nel sito di Dome C (75° 06’ S, 123° 21’ E) a 3.233 m di altitudine, si trova a oltre 1000 km dalla Stazione costiera italiana “Mario Zucchelli” e dalla Stazione costiera francese “Dumont d’Urville”.

L’avviso di reperimento di personale dell’ENEA è rivolto esclusivamente a personale dipendente a tempo indeterminato o con contratto per tutto il periodo in esame, già in servizio presso Enti pubblici di ricerca, Università e (solo per il profilo medico) Strutture sanitarie pubbliche.

La selezione del personale che farà parte della squadra inviata in Antartide per le attività di ricerca scientifica sarà a cura di ENEA-Unità Tecnica Antartide.

Consisterà nella valutazione dei requisiti e dei titoli risultanti dal curriculum vitae del candidato e in un colloquio individuale per valutare conoscenze tecniche, esperienze pregresse e attitudine a lavorare in gruppo e in un ambiente estremo come quello antartico. Sarà inoltre necessario il superamento delle prove psico-attitudinali e mediche.

I candidati idonei parteciperanno ai 15 giorni del corso di addestramento a cui seguiranno una serie di corsi preparatori organizzati dall’ENEA e dall’ESA.

L’attuazione delle spedizioni italiane del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), le azioni tecniche e logistiche e la responsabilità dell’organizzazione nelle zone operative sono affidate all’ENEA-Unità Tecnica Antartide.

Tutte le altre informazioni sono disponibili sul bando al seguente link: http://www.uta.enea.it/reperimento-nazionale.