Le nuove banconote da 50 Euro sono in circolazione da oggi


Debutta il nuovo taglio della serie “Europa” realizzata dal bozzettista Reinhold Gerstetter

banconote 50 euro nuove
Arriva la nuova banconota da 50 Euro

FRANCOFORTE – Dopo i tagli da cinque, dieci e venti Euro, è l’ora del restyling anche per la banconota da 50 Euro. Quella che sarà in circolazione a partire da oggi, 4 Aprile 2017, è stata presentata l’anno scorso dalla Banca centrale Europea e fa parte, come quelle nuove già in circolazione, della serie “Europa”, la seconda generazione di banconote dall’adozione dell’Euro.

La nuova serie di banconote è denominata “Europa” perché include due caratteristiche di sicurezza recanti il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui prende il nome il nostro continente. La banconota di nuova serie è dotata di elementi di sicurezza nuovi e più avanzati che offrono una maggiore protezione dalla falsificazione.

Nella fase di progettazione della seconda serie, come per la prima, sono state consultate persone con problemi visivi, per tenere conto delle loro esigenze nell’elaborazione dei bozzetti definitivi.

Le nuove banconote si caratterizzano anche per un’evoluzione degli elementi grafici. Da un lato mantengono gli stessi disegni della prima serie (ispirata al tema “Epoche e stili”) e gli stessi colori dominanti.

Dall’altro, sono state lievemente modificate per integrare le avanzate caratteristiche di sicurezza. L’incarico di rinnovare la veste grafica dei biglietti in Euro è stato affidato a seguito di una selezione a Reinhold Gerstetter, bozzettista indipendente che opera a Berlino.

Le banconote della prima serie continueranno a essere immessi in circolazione insieme a quelle della serie “Europa”, fino a esaurimento delle scorte. In seguito verranno gradualmente ritirate.