A Miur Art in mostra una selezione di opere della Biennale dei Licei Artistici


L’esposizione sarà visitabile al Palazzo dell’Istruzione dal 2 Aprile all’8 Giugno

art miur biennale licei artistici
Una delle opere che saranno esposte a Miur Art

ROMA – Il Palazzo dell’Istruzione, a Roma, ospita dal 2 Aprile all’8 Giugno la mostra Miur Art, una selezione delle opere della 1ª Biennale Nazionale dei Licei Artistici. Le opere sono già state esposte dal 15 Dicembre al 15 Gennaio a Palazzo Venezia a Roma.

Domani si alzerà il sipario su Miur Art con l’inaugurazione ufficiale alla presenza della ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, dalle ore 11. Interverrà lo storico dell’arte Claudio Strinati, che è stato Presidente della Giuria della Biennale.

Attraverso un percorso di visita guidato, sarà possibile accedere alle sale più importanti del ministero, solitamente chiuse al pubblico, e scoprire il patrimonio storico-artistico del Palazzo di Viale Trastevere. Nei suggestivi ambienti e spazi di rappresentanza del Palazzo saranno istallate alcune delle opere realizzate da studentesse e studenti per la 1ª Biennale Nazionale dei Licei Artistici, sul tema “Il Gioco”.

“La scuola italiana racchiude in sé molte eccellenze e offre molte opportunità alle nostre studentesse e ai nostri studenti. Riconoscerle e valorizzarle è un percorso di merito: per questo abbiamo fortemente voluto che le opere della Prima Biennale dei Licei Artistici fossero esposte al Ministero” ha affermato la ministra Fedeli.

“La novità della Biennale dei Licei artistici, che con intelligenza e organizzazione ha dato evidenza, quest’anno, alla qualità del lavoro collettivo di oltre novanta istituti italiani, allargando e confrontando l’esperienza con altre scuole d’arte d’eccellenza in tutto il mondo, è destinata a lasciare una traccia. La prima di queste è la mostra che abbiamo organizzato al Miur. Nelle prossime settimane la apriremo in orari dedicati in cui sarà possibile visitare il Palazzo dell’Istruzione che è la casa della scuola, dell’università e della ricerca e che deve essere visto e conosciuto dalle cittadine e dai cittadini” ha aggiunto.

Visita Guidata al Palazzo dell’Istruzione

Il percorso di visita guidata permetterà di scoprire le vicende costruttive del Palazzo dell’Istruzione, ideato dall’architetto Cesare Bazzani nel 1911, già autore della Galleria Nazionale di Arte Moderna a Valle Giulia, e di ripercorrere le grandi trasformazioni urbanistiche che interessarono Roma agli inizi del XX secolo.

Il Palazzo di Viale Trastevere, come la gran parte dei palazzi ministeriali romani è infatti legata alla creazione della cosiddetta Terza Roma: la nuova Capitale del Regno d’Italia che si sviluppò, con sventramenti e grandi infrastrutture, a discapito della vecchia Roma ottocentesca, destinata a diventare Roma Sparita.

Il Palazzo dell’Istruzione di Viale Trastevere viene comunemente considerato uno degli esempi più belli e significativi dell’architettura eclettica romana di inizio Novecento. I visitatori potranno accedere agli ambienti e alle sale più importanti del Ministero, solitamente chiuse al pubblico, e vedere i luoghi in cui viene gestito il funzionamento del sistema educativo italiano.

Di particolare pregio si segnalano i due Scaloni d’Onore, La Biblioteca, gli Uffici del Ministro, gli Uffici del Capo di Gabinetto e il Salone dei Ministri, decorati dalle pitture di Antonino Calcagnadoro, Rodolfo Villani e Paolo Paschetto. Le Sale conservano allestimenti e mobilio originali degli anni Venti e Trenta, tra i quali spicca l’eccezionale serie di lampadari in vetro di Murano.

L’accesso al Palazzo dell’Istruzione e alla Biennale avviene in base al seguente calendario, solo su prenotazione tramite e-mail: urpstaff@istruzione.it

art miur orari
Il calendario per visitare Art Miur e il Palazzo dell’Istruzione