Banche: con il Fondo occupazione 16mila nuove assunzioni in tre anni


I dati dell’Associazione Bancaria Italiana: 125 milioni di euro di finanziamenti a tre anni dall’avvio della piena operatività

abi fondo occupazione banche lavoro
Lavoro in banca grazie al Fondo di occupazione per oltre 16mila persone

ROMA – Dal 2014 ad oggi, attraverso il Fondo occupazione, sono state accolte 16.294 domande di assunzione a tempo indeterminato, anche con apprendistato o stabilizzazioni di rapporti a termine, presentate da 238 banche. A Marzo 2017 sono state approvate ben 2.336 domande. In totale il finanziamento complessivo ammonta a 125 milioni di euro.

Sono i dati diffusi dal Comitato di Gestione di Enbicredito, Ente Bilaterale Nazionale nel cui ambito opera il Fondo per l’occupazione, gestito pariteticamente da Associazione bancari italiani e sindacati.

L’Abi evidenzia “l’efficacia con cui prosegue l’attività del Fondo occupazione, organismo unico nel panorama delle relazioni industriali, istituito per favorire nuova occupazione e garantire una riduzione di costi alle imprese che procedono ad assunzioni stabili”.

“Attraverso la dotazione economica del Fondo, interamente raccolta con il contributo delle lavoratrici e dei lavoratori della categoria, incluse le figure apicali del mondo bancario, ciascuna impresa del settore riceve un contributo per ogni assunzione di giovani disoccupati, cassaintegrati, disabili, donne e persone residenti nel Mezzogiorno” prosegue la nota Abi.

“Il Fondo, istituito con il Ccnl del 2012, rappresenta una risposta concreta ed innovativa per sostenere l’occupazione. Sempre a tali fini, è stato quindi previsto di implementarne l’utilizzo, individuando nuovi ambiti di intervento sui quali le Parti si stanno confrontando” conclude l’Abi.