Mutui a tasso agevolato per giovani in agricoltura: parte il bando Ismea


A disposizione 65 milioni per il primo insediamento: domande fino al 28 Maggio

giovani agricoltura lavoro
Il bando Ismea 2017 “è uno strumento in più per favorire il ricambio generazionale” ha affermato il ministro Martina

ROMA – L’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di aziende agricole giovani con oltre 50mila imprese condotte da under 35 e per agevolare l’imprenditoria arriva anche il nuovo bando Ismea. Previsti mutui a tasso agevolato per i giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni per il primo insediamento di giovani in agricoltura o che intendono acquistare un’azienda agricola.

Come fa sapere il Ministero delle Politiche Agricole 5 milioni saranno destinati esclusivamente a coloro che avviano un’attività nel settore nei comuni del cratere sismico. L’anno scorso sono stati 96 i nuovi giovani imprenditori agricoli, provenienti da 15 regioni diverse, finanziati da Ismea.

È possibile presentare le domande sul sito www.ismea.it fino alle ore 12:00 del 12 maggio 2017.

Come ha spiegato il ministro Maurizio Martina il bando Ismea 2017 “è uno strumento in più per favorire il ricambio generazionale. Il nostro obiettivo è portare dal 5 all’8% le aziende agricole condotte da giovani. Lo facciamo con azioni concrete e utili”.

Dal 1° Gennaio 2017, come previsto dalla Legge di Bilancio, per gli under 40 che aprono un’azienda agricola è già prevista l’esenzione totale per tre anni dal versamento dei contributi previdenziali. Il Mipaaf, inoltre, ha presentato anche la ‘Banca delle terre agricole’ che, per la prima volta in Italia, consente a chi cerca terreni pubblici in vendita da poter coltivare di accedere facilmente al database nazionale.

“Di questi, i primi 8mila ettari di terreni di proprietà di Ismea sono destinati con corsia preferenziale proprio ai giovani. Investire nella terra significa investire nel futuro. Molti ragazzi hanno raccolto questa sfida e noi vogliamo sostenerli per vincerla insieme” ha concluso Martina.