Lotto di tramezzini kebab richiamato per presenza di Listeria monocytogenes


L’avviso di richiamo del prodotto è stato pubblicato dal Ministero della Salute

tramezzini richiamo listeria
Il motivo del richiamo è la presenza di Listeria Monocytogenes

ROMA – Il Ministero della Salute ha effettuato il richiamo del tramezzino di kebab, pomodoro e cipolla a marchio “R Riva – Premium” per rischio microbiologico.

Nell’avviso pubblicato nella sezione del sito del dicastero dedicata alla sicurezza alimentare è specificato che il motivo del richiamo è la presenza di Listeria Monocytogenes.

Le confezioni interessate dal richiamo sono quelle da 150 grammi, con data di scadenza al 29 Marzo 2017. Il lotto di tramezzini della Riva Alimentari Uniti Srl richiamato è il numero L053R. Il marchio di identificazione è ITD1T8VCE. Lo stabilimento indicato sulla confezione è quello di Nibionno (LC), in via Gaggio 43.

Come si legge sul sito dell’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, il batterio Listeria monocytogenes, causa la listeriosi, una malattia che colpisce l’uomo e gli animali.

Seppur rara, la listeriosi è spesso grave, con elevati tassi di ricovero ospedaliero e mortalità. Nell’Unione europea sono stati segnalati circa 1 470 casi nell’uomo nel 2011, con un tasso di mortalità del 12,7 %.

Il consumo di cibo o mangime contaminato è la principale via di trasmissione per l’uomo e gli animali. Le infezioni possono verificarsi anche attraverso il contatto con animali o persone infetti. Nelle persone infette i sintomi variano, da lievi sintomi simil-influenzali, come nausea, vomito e diarrea, a infezioni più gravi, quali meningite e altre complicanze potenzialmente letali. Le persone più sensibili alle infezioni da Listeria sono gli anziani, le donne in gravidanza, i neonati e le persone con deficit del sistema immunitario.

“La cottura a temperature superiori a 65 °C uccide i batteri – spiega l’Efsa -. Tuttavia il batterio Listeria può essere presente in diversi alimenti pronti e, a differenza di molti altri batteri di origine alimentare, tollera gli ambienti salati e le basse temperature (tra +2 °C e 4 °C)”.