Olimpiadi di Filosofia 2017, in corsa per il podio 88 studenti


Numeri record per la 25ª edizione con diecimila alunni in gara nelle fasi di istituto

olimpiadi di filosofia 2017
Alla 25ª edizione hanno preso parte 413 istituti scolastici

ROMA – Ultimo atto per le Olimpiadi di Filosofia con la finale nazionale che si disputerà oggi a Roma. In gara 88 studenti che hanno superato le fasi di selezione a livello di istituto e regionale.

Quella 2017 è la 25ª edizione delle Olimpiadi di Filosofia e i numeri sono in continua crescita. Dalle fasi di istituto sono stati oltre 10.000 gli iscritti alla gara (erano poco più di 9.000 l’anno scorso e 4.000 nel 2015) appartenenti a 413 istituti scolastici registrati (58 in più rispetto al precedente anno scolastico), sia italiani che all’estero.

Impegnati anche circa 1.000 tra dirigenti e docenti che hanno “allenato” i propri alunni per la difficile competizione filosofica.

La finale delle Olimpiadi di Filosofia

Gli studenti avranno quattro ore di tempo per cimentarsi nella elaborazione del saggio filosofico che, a loro scelta, potrà essere in lingua italiana o in lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo).

La premiazione è in programma domani, mercoledì 29 Marzo, alla Sala della Comunicazione del Miur in viale Trastevere 76/a. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul sito del Miur (www.istruzione.it).

Per festeggiare la 25ª edizione la trasmissione di Rai Cultura Zettel Debate. Fare filosofia incontrerà oggi pomeriggio i finalisti che, divisi in due squadre, dibatteranno sul concetto di tolleranza, tema scelto come filo conduttore dell’International Philosophy Olimpiad, organizzata in Olanda, a Rotterdam dal 25 al 27 Maggio.