Vettel e la Ferrari spezzano il digiuno in Australia


Formula 1: a Melbourne il tedesco vince il Gran premio inaugurale davanti a Hamilton e Bottas. Quarto Raikkonen

vettel ferrari gp melbourne 2017
L’ultimo acuto della Ferrari a Melbourne risaliva a dieci anni fa: vinse Raikkonen che poi avrebbe conquistato il Mondiale (foto Twitter)

MELBOURNE – Per la Ferrari e Sebastian Vettel inizia nel migliore dei modi la stagione di Formula 1. Il tedesco trionfa sul circuito di Albert Park, nel Gran premio di Melbourne che ha aperto il Mondiale, davanti alle Mercedes.

Il Cavallino torna sul gradino più alto del podio che mancava dal 2015 a Singapore e porta a casa un successo in Australia, dieci anni dopo.

Fu proprio l’altro ferrarista Kimi Raikkonen, oggi quarto, a regalare l’ultima gioia alla Ferrari a Melbourne nel 2007. In quella stagione il finlandese avrebbe poi vinto il titolo.

La svolta della gara al 23° giro, quando un perfetto cambio gomme ai box ha rispedito Vettel in pista davanti alla Mercedes di Hamilton. Da quel momento la Ferrari del tedesco è sempre stata davanti, con il britannico rallentato anche da Verstappen. Sul podio sale anche Bottas, lontano comunque dai primi due.

Per la Ferrari è la 225ª vittoria in Formula 1, mentre Vettel festeggia il 43° successo in carriera, il quarto al volante di una monoposto di Maranello.

Avvio di stagione da dimenticare, invece, per le Red Bull con il solo Verstappen a punti. Per Ricciardo, che correva in casa, il weekend è stato da incubo. Partito in quinta fila dopo l’uscita di pista nelle qualifiche al via è stato bloccato da un problema al cambio. L’australiano è ripartito dalla pit lane con due giri di ritardo ma poco prima di metà gara è stato costretto al ritiro.

Da segnalare anche il 12° posto finale del pilota italiano Giovinazzi: il pugliese, che ha preso il posto di Wehlein dopo la pole position di ieri, ha portato al traguardo la Sauber.

Mondiale Piloti

La classifica: Vettel 25, Hamilton 18, Bottas 15, Raikkonen 12, Verstappen 10, Massa 8, Perez 6, Sainz 4, Kvyat 2, Ocon 1.

Mondiale Scuderie

La classifica: Ferrari 37, Mercedes 33, Red Bull 10, Williams 8, Force India 7, Toro Rosso 6.