Formula 1: a Melbourne pole di Hamilton, Ferrari in prima fila con Vettel


Domani alle 7 al via la prima gara della stagione: in seconda fila Bottas e Raikkonen

ferrari formula 1 melbourne 2017 vettel
La Ferrari di Vettel sul circuito di Albert Park (foto Twitter)

MELBOURNE – Pole position di Lewis Hamilton nel Gran premio di Australia, prima gara del Mondiale di Formula 1. In prima fila, accanto al pilota inglese, ci sarà Sebastian Vettel.

Il tedesco ha girato in 1’22”456, un tempo che vale la seconda posizione in griglia. Hamilton è stato più veloce di poco più di due decimi e domani in pista si preannuncia battaglia. In seconda fila l’altra “Freccia d’argento” di Bottas che ha preceduto l’altro ferrarista, Raikkonen.

La Mercedes continua dunque a recitare un ruolo da protagonista ma i progressi della Ferrari, già evidenziati nei test invernali e nel primo weekend di Formula 1, lasciano ben sperare. La “Rossa” non vince a Melbourne dal 2007, quando a tagliare per primo il traguardo fu proprio Kimi Raikkonen, ma stavolta le sensazioni sono più che positive.

“Se guardiamo indietro, a dodici mesi fa, è evidente il passo avanti che è stato fatto. Siamo lavorando bene come squadra, abbiamo passato un grande inverno. Un inverno di cambiamenti, ma tutti per il meglio” ha affermato Vettel al rientro ai box.

Qualifiche con più ombre che luci invece per la Red Bull, che piazza Verstappen al quinto posto dietro alla Ferrari di Raikkonen mentre Ricciardo è solo decimo dopo un’uscita di pista. Scatterà dalla terza fila anche Grosjean (Haas, sesto) davanti alla Williams di Massa.

Nella top ten anche le due Toro Rosso di Sainz e Kvyat, che partiranno davanti a Ricciardo.

Domani mattina (ore 7, diretta su SKY Sport e differita alle 14 su Rai 1 HD) il via ufficiale alla stagione con il Cavallino intenzionato a salire sul gradino più alto del podio di Albert Park, dieci anni dopo.