Giornata del Gelato Artigianale, si celebra con nuovi gusti


Frutta e verdura di stagione ed eccellenze del territorio, il mix dei nuovi sapori

La giornata del gelato si festeggia oggi

ROMA – Secondo il Parlamento Europeo il gelato artigianale è tra i prodotti lattiero-caseari freschi che più rappresentano l’eccellenza in termini di qualità, capace di valorizzare i prodotti agro-alimentari del territorio. Ed è proprio per questa ragione che nel 2012 ha istituito la Giornata europea del gelato artigianale che quest’anno si festeggia oggi, con cui valorizzare uno dei simboli anche del Made in Italy.

A Milano, in occasione della ricorrenza, e per celebrare l’arrivo della stagione primaverile, gli agrigelatieri di Gusto 17, a Milano, hanno creato due gusti di gelato a base di barbabietola e pera. Frutta e verdura stagionali che, da sempre ingredienti di base dei gusti della gelateria combinati con altre eccellenze del territorio, ora diventano protagonisti di due gusti freschi e originali, un inno alla primavera meneghina: mousse di ricotta e Pera con ganache al cioccolato e crumble di pistacchi di Sicilia e torta di barbabietole, cioccolato fondente e mandorle d’Avola.

Una reinterpretazione di dolci della tradizione italiana e internazionale

Da una parte la torta ricotta e pera, dolce campano reinterpretato dai più grandi pasticceri della tradizione napoletana, gustato in tutto il mondo. Dall’altra  torta di Barbabietola, dolce di origini anglosassoni, che insieme al cioccolato crea un abbinamento soffice e cremoso. Entrambi i gusti sono caratterizzati dalla stagionalità dei prodotti che rappresentano l’eccellenza del territorio italiano. La pera, accompagnata dalla consistenza di una mousse di ricotta di bufala campana e impreziosita dal gusto avvolgente della ganache al cioccolato e dal pistacchio, è capace di fare vivere al palato un mix esplosivo. Mentre la barbabietola, legata al gusto intenso del cioccolato fondente e alle note aromatiche delle mandorle d’Avola, può sorprendere anche palati più raffinati.

La pera, frutto conosciuto fin dall’epoca ellenistica, ama il clima temperato primaverile e perciò si inserisce perfettamente in questo periodo dell’anno. Mentre la barbabietola viene utilizzata in cucina non solo per il gusto, che grazie alle sue note dolci permette affascinanti combinazioni di sapore, ma soprattutto per il colore: un rubino intenso che si sposa perfettamente con i colori rinnovati della primavera.

Inserita di recente nella Guida del Gambero Rosso, Gusto 17 è tra le migliori gelaterie artigianali d’Italia, con due coni che, come le stelle Michelin, vanno da 1 a 3. Per scoprire questa nuova esperienza che coinvolge gusto, olfatto e vista, l’appuntamento è a Milano da Gusto 17, in via Savona 17 dal 24 al 31 marzo.