Gli allenatori italiani assegnano la Panchina d’oro a Pirozzi, sindaco di Amatrice


Il primo cittadino del comune devastato dal sisma del 24 Agosto riceverà il riconoscimento lunedì a Coverciano

panchina d'oro pirozzi amatrice
La Panchina d’oro è assegnata dall’AIAC, l’Associazione italiana degli allenatori

ROMA – Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, il paese devastato dal terremoto del 24 Agosto scorso, lunedì prossimo riceverà la Panchina d’oro.

Il premio, che ogni anno viene assegnato dall’AIAC, l’Associazione italiana degli allenatori, quest’anno avrà dunque una valenza simbolica. Pirozzi, che prima del sisma allenava il Trastevere calcio e dopo la tragedia ha lasciato la panchina, riceverà la Panchina d’oro al centro tecnico federale della FIGC a Coverciano.

A darne notizia è stato lo stesso primo cittadino di Amatrice in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook.

“Arriva una telefonata, imprevista, inaspettata, una voce mi dice: lunedì 27 marzo ore 10.30 Coverciano l’Aiac ti consegnerà la Panchina d’oro. La felicità mi assale, ma subito dopo la tristezza si impossessa della mia mente. Tutto questo accade a causa di un evento tragico che ha causato morte e lutti” scrive Pirozzi.

“Questa panchina la dedico alle 17 mila persone che hanno sottoscritto la petizione, a Giancarlo Di Meglio e a tutte quelle persone che quotidianamente si battono x gli altri. La panchina non sarà di Sergio ma sarà di tutti voi! !!! #NONSOSENESONODEGNO” si legge ancora nel post del sindaco di Amatrice.

La candidatura di Pirozzi è stata sostenuta attraverso una petizione online che ha raccolto oltre 17mila adesioni. Una mobilitazione che non è passata inosservata all’AIAC, che ha scelto così il primo cittadino di Amatrice come successore di Massimilano Allegri.