Domande disoccupazione agricola anche su Inps-Servizi Mobile


Il nuovo servizio è disponibile nella App dell’istituto pensionistico per smartphone e tablet

inps mobile
Su Inps-Servizi Mobile arrivano gli ‘Esiti domande di Disoccupazione Agricola’

ROMA – L’applicazione Inps per smartphone e tablet si arricchisce del nuovo servizio ‘Esiti domande di Disoccupazione Agricola’. Come fa sapere l’istituto, infatti, da oggi è disponibile nell’applicazione Inps-Servizi Mobile il servizio che permette ai cittadini che hanno inoltrato domanda di disoccupazione agricola di verificarne in ogni momento lo stato e l’esito finale.

L’applicazione Inps-Servizi Mobile è scaricabile su smartphone e tablet supportati da sistema operativo Apple/Android e consente l’accesso ad alcuni dei servizi online presenti sul sito web www.inps.it.

Per entrare nel servizio ‘Esiti domande di Disoccupazione Agricola’ è necessario autenticarsi tramite codice fiscale e PIN, seguendo il percorso: Servizi online>Accedi ai servizi>Servizi per il cittadino>Domande per Prestazioni a sostegno del reddito (PIN/SPID)>Disoccupazione e/o ANF agricola>Esiti domande.

Per ogni domanda presentata sono riportati i dati principali (numero della pratica, anno di competenza, tipo di istanza). Il servizio consente di accedere alle informazioni relative alla documentazione richiesta a fini istruttori, alle note inserite nella pratica e agli eventuali allegati.

Per quanto riguarda le domande accolte, permetterà di esaminare il dettaglio della liquidazione consultando le sezioni relative a: “Informazioni richiedente”, “Prestazioni richieste”, “Patronato e Sindacato”, “Modalità di pagamento”, “Assegno nucleo familiare”, “Dati calcolo”.

Nel caso in cui sia stata respinta, nella sezione “Dati calcolo” è possibile visualizzare la motivazione del rigetto della domanda. Il servizio è accessibile anche dal sito www.inps.it.