ScrollTheExhibition: su Instagram arriva la prima mostra “social”


Sul profilo Instagram de La Galleria Nazionale i 70 ritratti finalisti del Museum Beauty Contest

mostra social galleria arte moderna
Su tablet o smartphone si potrà visitare la mostra come se si fosse all’interno del museo

ROMA – Si chiama #ScrollTheExhibition ed è la prima mostra “social” lanciata sul canale Instagram de La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Un grande mosaico della mostra #MuseumBeautyContest che prende vita attraverso una panoramica a 360 gradi grazie ad oltre 150 foto.

Con la mostra tutti potranno scoprire l’allestimento del Salone Centrale del museo con i suoi 70 ritratti esposti navigando da telefono o tablet.

Sul profilo ufficiale @lagallerianazionale si potrà infatti “visitare” la mostra come se si fosse in sala. Una scelta che colloca i Musei Italiani all’avanguardia e verso una modalità di fruizione delle opere sempre più social e digital, avvicinando le collezioni dei musei anche al pubblico dei social media.

Dal Ritratto di Giuseppe Verdi e quello di Mademoiselle Lanthèlme di Boldini, a quello di Jane Morris firmato Dante Gabriele Rossetti. Da Palma Bucarelli a Modigliani, da De Chirico a le Tre Età di Klimt.

Sono ben 70 i ritratti che rivivono e si materializzano in uno “scroll” sul cellulare o su tablet. Il Museum Beauty Contest – la mostra dei ritratti – è aperto a chiunque voglia partecipare con il proprio voto.

Dopo le votazioni del pubblico che ha espresso infatti le proprie preferenze online sul sito o con l’apposita scheda nelle urne in Galleria, c’è grande attesa per il gran finale del 27 marzo.

Nel corso di una cerimonia i vincitori diventeranno anche testimonial ufficiali de La Galleria Nazionale nel mondo.