Pensioni e conguagli “impazziti”: botta e risposta tra Inps e Spi-Cgil


L’istituto replica al sindacato: “Nessun malfunzionamento della piattaforma, noi applichiamo la legge”

pensioni pensionati conguagli
L’Inps risponde allo Spi-Cgil

ROMA – Nessun caso di conguagli “impazziti” sulle pensioni. Così l’Inps risponde allo Spi-Cgil, che ha denunciato presunti malfunzionamenti del sistema dell’Istituto pensionistico.

Secondo il sindacato dei pensionati risulterebbero “da molteplici segnalazioni in tutta Italia conguagli ‘impazziti’ e non meglio specificati sulle pensioni in pagamento da Gennaio. In alcuni casi l’assegno di Marzo è stato del tutto azzerato. In altri invece sono state operate erroneamente e impropriamente delle trattenute”.

“Da quanto abbiamo appreso l’ente attribuisce tali errori ad un malfunzionamento della nuova piattaforma fiscale. Fatto sta che questa situazione sta provocando non pochi disagi a molti pensionati, ai quali consigliamo di rivolgersi al patronato Cgil per inoltrare la domanda di ricostituzione della propria pensione. All’Inps invece chiediamo di intervenire quanto prima” è stata la richiesta del sindacato.

La risposta dell’Inps non si è fatta attendere. “Con riferimento alla segnalazione della Spi Cgil riguardo a conguagli ‘impazziti’ e non meglio specificati sulle pensioni si fa presente che in merito ai conguagli fiscali l’Istituto non ha rilevato alcun malfunzionamento della piattaforma” spiega una nota.

L’Inps ha recentemente specificato le modalità di applicazione dei conguagli fiscali di fine anno 2016 da parte dell’Istituto nella qualità di sostituto d’imposta. Queste modalità, disciplinate per legge, prevedono che, nelle ipotesi di incapienza, possano derivare posizioni con pensioni azzerate” si legge ancora nella nota.

La legge infatti prevede una rateizzazione solo per titolari di pensione non superiore a 18.000 euro lordi annui, per i quali viene effettuata d’ufficio una dilazione senza interessi per 11 rate di uguale importo” conclude l’Inps.