Giornata nazionale del Paesaggio, trionfa il progetto Agri Gentium


Il Premio Paesaggio Italiano 2017 al Parco Archeologico di Agrigento: altre 17 menzioni speciali e tematiche, oltre 170 eventi in tutta Italia

giornata nazionale del paesaggio toscana
Il ministro Franceschini ha spiegato che la Giornata nazionale del Paesaggio diventerà un evento permanente

ROMA – Oggi è stata celebrata la prima Giornata nazionale del Paesaggio, istituita lo scorso 7 ottobre 2016 con un decreto del Ministero dei Beni culturali. L’iniziativa, voluta per promuovere la cultura paesaggistica come valore identitario italiano, oggi ha visto anche la premiazione dei progetti vincitori della prima edizione.

A consegnarli sono stati il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, assieme al sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni. La cerimonia è stata preceduta dalla firma del Piano Paesaggistico della Regione Piemonte, sottoscritto dal Ministro Franceschini e dal Presidente della Giunta Regionale Sergio Chiamparino.

Come ha spiegato Franceschini “la Giornata Nazionale del Paesaggio diventerà un evento permanente, che abbiamo voluto inaugurare nella sua prima edizione con il conferimento del Premio e con la firma del Piano Paesaggistico del Piemonte. Si tratta di uno strumento previsto dal Codice dei beni culturali che costituisce un’opportunità per la pianificazione sostenibile dello sviluppo territoriale finora adottato dalla Puglia, dalla Toscana e oggi dal Piemonte”.

“Lavoreremo affinché più Regioni possibili seguano il loro esempio entro la fine della legislatura. L’articolo 9 della Costituzione impone la tutela del paesaggio, che deve tornare al centro dell’azione politica e della comunicazione al pubblico” ha aggiunto.

Premio Paesaggio Italiano 2017 al Parco Archeologico di Agrigento

A vincere è stato il progetto Agri Gentium: landscape regeneration del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, che rappresenterà l’Italia nell’ambito del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

La scelta è avvenuta tra i 38 progetti selezionati nell’ambito delle 97 candidature ricevute dalla commissione presieduta dal dirigente della Direzione Generale archeologia, belle arti e paesaggio del MiBACT, Fabio De Chirico e composta da autorevoli personalità e studiosi del paesaggio.

Le menzioni speciali sono andate a Parco Nord Milano: parco di città, verde d’Europa presentato dal Comune di Cinisello Balsamo per l’alto valore ecologico e architettonico su aree di margine periurbane; Ostana: comunità e territorio presentato dal Comune di Ostana (CU) per il coinvolgimento delle forze sociali per contrastare lo spopolamento e l’abbandono; e Il paesaggio è il nostro futuro. Educazione al paesaggio per le nuove generazioni presentato dalla Provincia di Trento per l’alto valore di formazione e educazione.

Tutti i progetti meritevoli di menzione tematica del Premio e la lista degli oltre 170 eventi che hanno animato questa prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio sono disponibili sul sito www.beniculturali.it.

Il messaggio di Mattarella per la Giornata nazionale del Paesaggio

Il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio ha inviato un messaggio. Per il Capo dello Stato si tratta di “una ricorrenza significativa che richiama il paesaggio quale valore identitario del Paese e incoraggia le istituzioni pubbliche e private, ma anche la società civile, ad un uso attento e consapevole delle straordinarie bellezze naturali di cui è ricco il territorio italiano”.

“Per tutelare e promuovere il paesaggio quale bene comune è necessario ripartire da una puntuale azione di programmazione delle politiche e delle scelte di gestione, basata sull’interazione tra Stato e livelli territoriali e, come indicato dalla Convenzione del Consiglio d’Europa, da una attenta capacità di ascolto delle comunità locali” ha aggiunto Mattarella.

L’apprezzamento della Coldiretti per l’iniziativa del Mibact

Da parte della Coldiretti arriva il plauso per l’istituzione della Giornata nazionale del Paesaggio, ritenuta importante per invertire una tendenza.

“L’ultima generazione ha tagliato del 28% le campagne per colpa della cementificazione e dell’abbandono provocati da un modello di sviluppo sbagliato. Ha ridotto di oltre un quarto la superficie agricola utilizzabile in Italia negli ultimi 25 anni ad appena 12,8 milioni di ettari” afferma l’associazione.

Come spiega Coldiretti il paesaggio dipende soprattutto dall’agricoltura che copre il 55% del territorio italiano e ne disegna in modo profondo le forme ed i colori. La Giornata nazionale è dunque “un momento per favorire una riflessione importante sulle opportunità di sviluppo che possono venire dalla riscoperta dell’Italia nella sua armonia e bellezza paesaggistica”.

Ma, avverte l’associazione, “per proteggere il paesaggio l’Italia deve difendere prima di tutto il proprio patrimonio agricolo e la sua disponibilità di terra fertile con un adeguato riconoscimento sociale, culturale ed economico del ruolo dell’attività agricola”.