Dal casco alle piastrelle intelligenti: gli ITS sperimentano l’Industria 4.0


Al Miur presentati sei progetti delle scuole nell’area della manifattura digitale made in Italy e dell’Industria 4.0

ITS industria 4.0 tecnologia
Gli ITS sperimentano l’Industria 4.0

ROMA – Istituti tecnici superiori protagonisti della sperimentazione della nuova industria 4.0 e della manifattura digitale. Al Miur sono stati presentati infatti alcuni dei migliori progetti realizzati dagli studenti.

Tra questi c’è un nuovo prototipo di volante per le automobili della formula SAE e un casco intelligente con visore a realtà aumentata. Ma anche piastrelle dotate di sensoristica intelligente per la sicurezza dell’edificio e un’App per il monitoraggio fitosanitario dei vigneti.

“Uno dei frutti che il sistema degli ITS può dare al nostro Paese – ha osservato il Sottosegretario all’istruzione, Gabriele Toccafondi – è quello di valorizzare e sperimentare le idee di eccellenza ed originalità che i nostri studenti hanno. Adesso con questa sperimentazione possiamo vedere che è possibile anche nell’Industria 4.0, garantendo competenze e prospettive occupazionali certe agli studenti”.

In tutto sono sei gli ITS che hanno partecipato alla sperimentazione, coordinata dal professor Stefano Micelli, docente di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Ca’ Foscari di Venezia. La sperimentazione ha riguardato altrettanti settori tecnologici.

  • ITS Agroalimentare Marketing Veneto di Conegliano. Partendo dalle esigenze degli agricoltori e raccogliendo i dati dalla rete agrometeorologica, del bollettino vinicolo e radar meteo, ha sviluppato un’App capace di fornire attraverso un unico strumento, intuitivo e d’immediata fruibilità, un supporto fitosanitario veloce ed efficiente.
  • ITS M.I.T.A. Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Sistema moda Scandicci. Ha conciliato l’antica tradizione artigianale italiana con moderni strumenti diagnostici, applicando la tomografia 3D su materie prime o pellami nel settore tessile per individuare le difettosità non visibili del prodotto.
  • ITS Umbria Made in Italy Innovazione, Tecnologia e Sviluppo Perugia Terni. Ha avviato una partnership con diverse aziende, nelle quali gli studenti potranno fornire progetti e soluzioni innovative nella fase di produzione.
  • ITS Maker Meccanica Meccatronica Motoristica e Packaging Emilia Romagna. Ha sviluppato un prototipo di volante per migliorare la performance di guida della monoposto del team di formula SAE Unipr, competizione internazionale tra gruppi di studenti universitari.
  • ITS Pavia per le nuove tecnologie per il made in Italy. Ha ideato una piastrella dotata di sensoristica intelligente che inizialmente è nata con una funzione estetica nell’ambito della Home Entertainement. Successivamente ha incorporato funzioni di sicurezza come indicare la via d’esodo più sicura in caso di sisma o incendio.
  • ITSSI, Istituto tecnico Superiore Servizi alle Imprese Viterbo. Sta realizzando un duplice progetto: da un lato l’elaborazione di contenuti e strumenti di comunicazione per divulgare i temi legati all’industria 4.0 (big data, realtà aumentata e stampa 3D). Dall’altro la sperimentazione con GS Net Italia per la progettazione di un casco intelligente che garantisce una maggiore sicurezza.