Ministri e voli di Stato, il Codacons si rivolge alla Corte dei Conti


L’associazione dei consumatori chiede di verificare eventuali sprechi di denaro pubblico

alfano
Il record dei voli di Stato appartiene al ministro degli Esteri, Angelino Alfano

ROMA – Ancora una volta la questione dei voli di Stato finisce nel mirino del Codacons. L’associazione dei consumatori oggi ha presentato un esposto alla Corte dei Conti chiedendo di aprire una indagine approfondita.

Il Codacons ha deciso di agire dopo le rivelazioni pubblicate oggi da “La Repubblica”, che analizza gli spostamenti dei ministri italiani con gli aerei di Stato e le motivazioni dei viaggi.

“Riteniamo sia doverosa l’apertura di una inchiesta da parte della magistratura contabile” spiega l’associazione in una nota.

“In base ai dati della Presidenza del Consiglio e pubblicati oggi, infatti, risulterebbe che il Ministro dell’Interno Marco Minniti avrebbe utilizzato 7 volte su 10 voli di Stato per raggiungere la propria città di residenza (Reggio Calabria)” prosegue il Codacons.

Genova sarebbe in cima alle destinazioni raggiunte dal ministro Pinotti, mentre il record assoluto spetterebbe al ministro degli Esteri, Angelino Alfano. Per 27 volte su 68 avrebbe utilizzato aerei di Stato per raggiungere la sua Sicilia.

“Vogliamo capire quanti di questi spostamenti siano stati giustificati da impegni istituzionali, e quanti invece siano da attribuire a viaggi di piacere e scopi personali” spiega il presidente Carlo Rienzi-

“Ricordiamo infatti che i voli di Stato sono pagati interamente dai contribuenti, e ogni trasferimento costa migliaia e migliaia di euro alla collettività. Per tale motivo chiediamo oggi alla Corte dei Conti di aprire una indagine, per verificare la congruità dell’utilizzo degli aerei da parte dei ministri italiani, ed eventuali sprechi di denaro pubblico” conclude Rienzi.