Esami di Maturità 2017, al via l’iter per formare le commissioni


Il Miur ha inviato la circolare alle scuole: candidature come membro esterno possibili da domani

esami di maturità 2017
Gli esami di maturità 2017 inizieranno mercoledì 21 giugno

ROMA – La macchina degli esami di Maturità 2017 scalda i motori. Oggi infatti le scuole hanno ricevuto la circolare del Miur per la formazione delle commissioni. La circolare è disponibile a questo link.

Da domani, venerdì 10 marzo, chi vuole candidarsi ad essere commissario esterno potrà inserire la relativa domanda nel sistema Miur.

Mentre successivamente gli istituti scolastici potranno indicare, sulla stessa piattaforma, i nomi dei commissari interni.

La circolare annuncia anche uno specifico provvedimento per la formazione delle commissioni d’esame nelle scuole delle zone colpite dalla sequenza sismica iniziata il 24 Agosto scorso.

Le commissioni per la Maturità 2017 saranno composte solo da membri interni, mentre il Presidente resterà esterno. La ministra Valeria Fedeli, fa sapere il Miur, emanerà a breve l’apposita ordinanza. Alla circolare di oggi è invece allegato l’elenco delle scuole coinvolte.

“L’ordinanza rappresenta una necessaria risposta alla richiesta che ci è arrivata dalle scuole, dalle studentesse e dagli studenti visto l’alto numero di giorni di scuola che hanno perso loro malgrado a causa dei numerosi eventi sismici a cui in molti casi si è sommato anche il maltempo” ha spiegato la ministra.

“Dobbiamo garantire che l’esame di maturità di di questi studenti sia aderente ai programmi realmente svolti e a quanto sarà indicato nel documento di fine anno del Collegio dei docenti” ha aggiunto.

Le date della Maturità 2017

Gli esami di Maturità 2017 inizieranno mercoledì 21 giugno, con la prova di Italiano. Il 22 giugno gli studenti saranno impegnati nella seconda prova scritta, nella materia caratterizzante ciascun indirizzo.

Quest’anno la prima prova scritta è affidata a commissari esterni, mentre la seconda prova scritta è affidata a commissari interni. In tutto saranno circa 500mila i ragazzi coinvolti negli esami. Le commissioni invece saranno oltre 12mila.